Chi sono

DOTT. RICCARDO MATTIA CAPELLO

Osteopata - Massofisioterapista - Chinesiologo - Esperto di Posturologia

“Il minimo battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo”

Mi sono laureato in Scienze Motorie e Sportive, percorso che ho intrapreso durante la carriera di ballerino professionista, e che ho deciso di abbandonare per dedicarmi alla salute ed il benessere delle persone. Ho iniziato a lavorare come Chinesiologo (Esperto del Movimento) in varie strutture rinomate di Torino, tra cui il centro Sportivo Ronchiverdi e successivamente, dopo essermi formato come Osteopata e Massofisioterapista, ho collaborato con studi privati tra Torino, Settimo Torinese e Vinovo.
Tutt’ora continuo a studiare e formarmi per ampliare sempre di più le mie conoscenze nell’ambito della Salute e per rimanere in continuo aggiornamento.
Nel corso degli anni mi sono specializzato in Posturologia, ovvero nello studio e nella valutazione della Postura, che rappresenta, a mio avviso, una delle cause principali di insorgenza di dolore. Oltre alla valutazione, mi occupo di consigliare il percorso più idoneo per il miglioramento della postura, laddove necessario, in collaborazione con un Medico Fisiatra.
Gestisco un centro polifunzionale a Rivoli, EYGEA, nel quale uniamo il Movimento e lo Sport, all’attenzione sulla postura ed alle terapie manuali come l’Osteopatia. Collaboro inoltre in uno studio di Osteopatia e Massofisioterapia a Settimo Torinese.
La passione nel trasmettere ciò che mi è stato insegnato e ciò che ho imparato negli anni, attraverso l’esperienza, mi ha portato a diventare un formatore nell’ambito delle Scienze Motorie e delle Terapie Manuali.
Negli anni ho coltivato anche la passione per il ciclismo, che mi ha portato a diventare Direttore Sportivo di categorie agonistiche internazionali e docente formatore per la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) con la quale collaboro tutt’ora in qualità di docente formatore.

Sono convinto che la continua voglia di apprendere e migliorarsi, sia uno stimolo fondamentale per la vita: “Si smette di crescere e si comincia ad invecchiare quando si perde la voglia di imparare”

Partners:


Corsi di formazione: