Massoterapia

La massoterapia è il complesso delle tecniche di massaggio applicate sul corpo dei pazienti, tenendo conto delle loro condizioni generali, dall’età al sesso, dal problema da trattare alla capacità di reazione dell’organismo. Sin dall’antichità  il massaggio è la forma di terapia manuale utilizzata da diverse civiltà per alleviare i dolori, decontrarre i muscoli e sciogliere la fatica. Oggi questa tecnica è entrata a pieno titolo nella fisioterapia, nella medicina alternativa e nei trattamenti estetici.
La massoterapia fonda le sue origine nella pratica del massaggio indiano, pratica che si è diffusa successivamente anche in Cina per poi essere esportata nei centri specialistici di tutto il mondo. Da una branca antica della massoterapia, il Tuina, sono state originate diverse pratiche inerenti e collegate, tra cui l’agopuntura.

A COSA SERVE?

Nello specifico il massaggio massofisioterapico è funzionale a migliorare la circolazione sanguigna, a favorire il riassorbimento di edemi ed ematomi, a restituire elasticità  ai tessuti epiteliali, muscolari e tendinei e a stimolare i recettori nervosi facilitando, al tempo stesso, l’eliminazione dei residui metabolici.
Il trattamento massofisioterapico è particolarmente consigliato a chi conduce una vita sedentaria, a chi durante il giorno spesso assume posture errate per molte ore atrofizzando i propri muscoli, a chi soffre di patologie muscolari che stressano l’apparato muscolare e, in via preventiva, anche agli atleti. In quest’ultimo caso applico un massaggio sportivo dedicato al fine di impedire le situazioni traumatiche e per favorire un miglior recupero muscolare dopo un periodo di allenamento intenso o a seguito di una gara.
Esistono svariate tecniche di massaggio che si esplicano nella messa a punto di un complesso di movimenti delle mani che, eseguiti con diverse modalità (pressione, frizione, torsione ecc..) e intensità , vanno ad agire sui tessuti corporei molli interessati dalla terapia, producendo una varietà di effetti positivi, dall’azione decontratturante al rilassamento.
Tra le varie tecniche che utilizzo ci sono anche il massaggio trasverso profondo e la Graston Tecnique. Il massaggio terapeutico viene svolto sotto prescrizione medica, mentre il massaggio in assenza di patologia può essere svolto anche senza prescrizione, a patto però che sia un professionista abilitato ad effettuarlo.