Tuina

Il massaggio tradizionale cinese TUINA, che letteralmente può essere tradotto con “spingere o afferrare”, è una delle tecniche utilizzate dalla MTC (Medicina Tradizionale Cinese), insieme all’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il Qigong.

E’ una tipologia di massaggio dolce, ma allora stesso tempo energica, continua e profonda, contraddistinta da numero tecniche, che sono utilizzate in base all’obiettivo. Il Tuina si effettua sia sui punti dell’agopuntura, tramite tecniche di digitopressione, ma anche lungo il decorso dei meridiani, comprendendo anche manovre di mobilizzazione.

Lo scopo principale del Tuina è stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, rafforzare le difese organiche e stimolare la circolazione del Qi e dello Xue (tradotti con i termini, rispettivamente Energia e Sangue, che però non corrispondono ai concetti occidentali).  Il Tuina fa parte della MTC, per cui è opportuno che l’operatore abbia una visione energetica del corpo e della sua fisiologia.

Questo massaggio può essere praticato da diverse figure professionali, sanitarie e non; l’utilizzo di queste tecniche per il trattamento delle patologie è riservato a figure sanitarie, mentre l’utilizzo come tecnica di rilassamento/benessere, o come riequilibrio energetico può essere eseguito da figure non sanitarie.