Come togliere le macchie di muffa dai tessuti: ecco i tre consigli dell’esperto

La muffa che si può applicare anche ai tessuti di ogni tipologia, principalmente gli abiti, ma non solo, costitusce uno dei principali problemi perchè queste manifestazioni di sporco, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di umidità e condizioni specifiche, possono rivelarsi a dir poco problematiche per tutto il contesto della detersione degli abiti.

Esistono vari modi però per disfarsi in maniera definitiva delle macchie di muffa, senza per questo compromettere lo stato stesso dei tessuti, si tratta nella maggior parte dei casi di metodi molto conosciuti che vanno adattati al tipo di materiale impiegato per la fabbrazione dei tessuti stessi, quindi è una buona idea continuare a leggere per comprendere alcuni consigli.

La muffa perchè si forma?

Perchè si crea la muffa? Sono necessarie specifiche condizioni come la mancanza di una giusta quantità di aria che va ad unirsi alla presenza delle spore fungine che compongono varie forme di muffa. In contesti temporali prolungati dove queste due cose sono collegate, se non si sottopone alla giusta attenzione il tessuto o il materiale la muffa inizia a svilupparsi.

E’ qualcosa quindi che non va rimosso solo fisicamente, essendo infatti possibile eliminarla con metodi apparentemente efficaci, ne basta una piccola quantità per farla riformare. E solitamente bisogna applicare una determinata categoria di elementi chimici o detergenti che però vanno utilizzati nel modo giusto, come vedremo tra pochissimo, nelle prossime righe.

Ecco come eliminarla

Il metodo più efficace è sicuramente la candeggina che però è fin troppo aggressiva su molti tessuti e va impiegata solo su quelli estremamente resistenti, nella maggior parte dei casi con la candeggina si elimina anche altro, e tutto questo può danneggiare gli abiti ed i tessuti ad esempio i tappeti che sono estremamente delicati. Come fare?

  • Per i tessuti chiari o bianchi possiamo impiegare una soluzione di acqua ossigenata pura a dodici volumi, i tessuti vanno bagnati a sufficienza per alcuni secondi e poi tenuti in un sacchetto per almeno un giorno pieno, e poi lavati regolarmente
  • Per i tessuti colorati conviene utilizzare il percabonato misto ad una quantità di acqua pari a circa il 60 % della composizione. Dobbiamo lasciare in ammollo i tessuti per almeno alcune ore e poi lavarli

Se le macchie di muffa sono superficiali ad esempio sviluppate semplicemente a causa di un contatto, possiamo eliminarle facilmente quando sono fresche con un po’ di alcol oppure di aceto, che serve ad eliminarle dalla maggior parte dei tessuti (eccezion fatta quelli più delicati, come la seta, in questo caso dobbiamo diluire il tutto con acqua).

Se il problema non è la macchia in se ma l’odore di muffa che può radicaris proprio dopo aver lasciato i tessuti in un ambiente molto umdio e chiuso possiamo eliminare questa fastidiosa presenza odorosa semplicemente con l’aceto di vino da spruzzare a far agire.
I tessuti trattati in qualsiasi modo vanno tenuti alcune ore sotto il sole in modo da eliminare ogni traccia di umidità.

Lascia un commento