Vecchie schede telefoniche: ecco quali valgono più di tutte

Potrà anche sembrare incredibile ma le schede telefoniche sono ancora oggi un vero pezzo da collezione, in tanti non sanno nemmeno a che cosa servono, eppure sono state preziose per tanti anni della vita degli italiani. Erano il mezzo che di fatto permetteva di potersi collegare con qualcuno attraverso la cabina.

Bastava solo inserirle e il gioco era fatto, al loro interno ci stava un credito che aveva una certa durata. Ebbene, ad oggi non si usano più ma quello che è certo è che ci sono alcuni pezzi che possono essere considerati di estremo valore dal punto di vista economico.

Che cosa fa valutare una scheda telefonica

Si è iniziato negli anni Settanta ad utilizzarle e il loro uso è andato avanti fino a 2018, anno in cui la Telecom ha di fatto deciso di non produrle più, una cosa è certa, quello che ancora oggi potrebbe stabilire il loro valore è il taglio, lo stato di usura, la tiratura e poi anche il produttore.

Ma non finisce qua, importante è anche il triangolino in alto che serviva per fare capire se la scheda era stata utilizzata o se fosse ancora carica e poi degli eventuali errori di stampa o anche di facciata che rendevano il pezzo ancora più unico rispetto a quelle che erano le altre schede.

A quanto ammonta il loro costo?

I dettagli di cui abbiamo parlato fino ad ora possono di fatto fare capire quello che è il loro prezzo finale anche se non si può con certezza fare un conteggio vero e proprio visto che tutto può cambiare da caso a caso e anche in base a quelle che sono le caratteristiche che abbiamo elencato.

  • Schede telefoniche
  • quanto valgono
  • cosa determina il valore

Una vecchia scheda telefonica ha un valore che è davvero difficile da conteggiare anche per via del fatto che non si sa per quanto tempo è stata conservata, è bene sapere che essendo un pezzo da collezionismo delle volte veniva conservata anche quando ormai non era più utilizzata e cosi via.

Di certo, ilconsiglio è quello di cercare nei cassetti della memoria per scoprire se magari qualcuna di esse può essere ancora in nostra possesso, non si deve mai buttare via, magari abbiamo un tesoro in casa che nemmeno sappiamo possa essere il nostro e che potrebbe cambiare la vita per sempre. Non resta che fare un tentativo per capirlo e avere la risposta.

Lascia un commento