Che sia una casa o anche un ufficio o un albergo, la prima cosa che si nota sono sempre i pavimenti specialmente quelli di marmo che per un motivo o per un altro tendono sempre a sporcarsi in misura maggiore e quindi a diventare opachi o anche sviluppare delle macchie di non poco conto.
La prima cosa a cui pensare è sempre quella di trovare una soluzione che possa fare al caso nostro e che di fatto possa impedire di vedere le mattonelle non al top, ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come è possibile trattare questo problema e quali sono le possibili soluzioni.
Pavimento di marmo: quali accortezze tenere da conto
E’ bene sapere che il marmo è da sempre un materiale poroso e quindi è davvero facile per lui potere assorbire quelle che sono le macchie e anche delle sostanze oleose o grasse e anche dei coloranti, tutte cose che possono fare in modo che perdano la lucentezza e anche la loro brillantezza.
Quindi la prima cosa da fare è sempre cercare di tenerli puliti ma senza utilizzare dei prodotti che possano in qualche modo rovinare o danneggiare la superfice e quindi detersivi abrasivi o acidi con ph e con agenti chimici di non poco conto, basta solo un poco di acqua calcarea e dei detergenti che possano essere delicati.
Come togliere le macchie
Una cosa è certa il marmo può fare macchie anche se si usa un poco di cera in più o un detersivo troppo aggressivo, per potere assorbire la macchia è sempre bene utilizzare un panno umido e poi bagnarlo con acqua calda e passare in modo del tutto delicato per non correre nessun rischio.
- Pulire il pavimento di marmo
- togliere le macchie
- quale sono le accortezze da seguire
Un potente sbiancante è ad esempio l’acqua ossigenata o anche il bicarbonato di sodio che un materiale delicato e al tempo stesso naturale che non rischia di fare danni al pavimento o in alternativa anche una cera specifica per il marmo che possa eliminare la macchia in modo definitivo senza altri rischi.
Tra i detergenti naturali di cui tenere conto ci sta anche il sapone di marsiglia o anche un sapone che non possa essere grasso e che ha come caratteristica quello di donare lucentezza e anche di non graffiare e poi è anche un perfetto antibatterico che serve davvero per le superfici di ogni livello.