Mille Lire con Maria Montessori: se hai questa banconota sei ricco

Sono sempre poche le persone che si ricordano delle vecchie mille lire con Maria Montessori, poche le persone che le hanno utilizzate e ancora di meno quelle che le ricordano anche per una questione anagrafica. Eppure fino ad un certo punto sono state quelle maggiormente utilizzate e anche quelle che tutti quanti avevano nelle loro tasche.

Hanno ancora oggi un fascino storico e poi sono facilmente riconoscibili anche per via del colore rosa che le compongono. Ma quello che viene spontaneo da chiedersi è il valore relativo alla moneta stessa. Pare che chi lo possiede potrebbe avere un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo. Ma entriamo nel dettaglio.

Quanto valgono le lire italiane?

Si può con certezza affermare che dipende, dare una risposta concreta a quanto sia il valore delle lire italiane non è poi cosi facile, ci sono dei fattori di cui tenere conto. Gli esperti ritengono che sia difficile potere avere più di trenta euro anche per una moneta che di fatto è stata conservata in modo eccellente.

Ad ogni modo la prima serie che si riconosce per la sigla A appartenente al 1990 potrebbe arrivare ad avere un valore di 100 euro ma solo per pochissimi pezzi, mentre i pezzi che hanno la X possono anche arrivare a valere tra i 250 e i 300 euro, sono quelli considerati più ricercati.

Ma che cosa sappiamo delle vecchie mille lire

Quello che le rende uniche non è solo una questione legata alla nostalgia ma anche al valore storico che ancora oggi non smettono di avere. Si può con certezza affermare che hanno rappresentato le monete storiche del ventesimo secolo e poi sono state anche quelle rimaste fino alla fine della lira.

  • Lire Maria Montessori
  • quanto valgono
  • che cosa ci deve essere scritto

Una cosa certa è che quello che le fa aumentare i valore è il fatto che possano essere rare e che quindi di fatto ne esistano diversi pezzi e poi anche il modo in cui sono state conservate e quindi se al momento sono a fior di conio e quindi lo stato di conservazione è davvero eccellente.

E’ bene sottolineare che i pezzi che riportano il simbolo XH o HF possono considerarsi i più desiderati e anche quelli che si trovano con più difficoltà e al momento hanno un valore finale che si aggira intorno ai 350 euro. Davvero una cifra niente male che li porta ad essere un piccolo tesoro per chi le ha.

Lascia un commento