Il mercato delle pietre preziose non è qualcosa di facile su cui puntare e fare affidamento, è sempre bene che se ne occupino gli esperti quelli che di fatto possono capire o comprendere qualcosa del settore e che quindi siano anche in grado di potere valutare come stanno le cose.
Tra le pietre che possono rientrare in questo calderone ci sono anche gli zirconi che sono dei minerali davvero affascinanti che possono essere applicati su qualsiasi tipo di metallo e che di fatto sono davvero molto belli anche da vedere perchè hanno un aspetto davvero unico nel loro genere. Ma entriamo nel dettaglio.
Cosa sono gli zirconi?
Sono dei minerali naturali e possono avere dei colori diversi che vanno dal trasparente al verde per poi arrivare a delle colorazioni di giallo o di azzurro o anche al rosso, si tratta di un vero e proprio arcobaleno che forse rende la pietra ancora più preziosa rispetto ad altre proprio per questo motivo.
In gioielleria è possibile dare loro l’aspetto che si preferisce anche per via del fatto che possono essere gestiti in tanti modo di versi e anche perchè la pietra può essere adattata a qualsiasi tipo di gioiello, alla fine dei conti il suo prezzo è decisamente più accessibile rispetto a quello dei diamanti.
Quanto vale un vecchio zircone
Per potere stabilire il valore di uno zircone ci sono delle cose di cui è bene sempre tenere conto: la prima cosa è relativa alla spesa di acquisto della pietra stessa che non può mai essere dimenticato e che di fatto riesce a dare la sua prima fetta di valore. E poi ci sono anche le certificazioni di cui tenere conto.
- Zircone pietra preziosa
- Quanto vale
- da cosa dipende il valore
Uno zircone blu è quello che sul mercato di fatto vale decisamente di più e può arrivare ad avere un valore che va dai 100 ai 400 euro e poi ci sta lo zircone trasparente da 2 carati che oscilla come prezzo dai 200 agli 800 euro e poi lo zircone verde che pu valere dai 150 ai 600 euro.
E’ possibile che la variazione di colore e anche la grandezza dei carati possa di fatto giudicare e decidere quello che è il prezzo finale e quindi per questo motivo si deve capire che cosa è bene scegliere anche in base all’acquisto che si deve fare e a quello che di fatto si vuole arrivare a spendere.