80 mila euro per questo francobollo da 40 centesimi: controlla se è uguale a quello in foto

Il mondo del collezionismo è così grande e vario che esistono anche le categorie per determinati oggetti da collezione. Ad esempio se siete degli appassionati delle filatelia sicuramente a casa non vi mancherà la raccolta di francobolli proveniente da ogni parte del mondo che rappresentano un determinato periodo della storia.

Perché esiste questa passione? Perché dietro a ogni francobollo c’è una storia, un’epoca che racconta fatti ed eventi importanti, alcuni dei quali hanno completamente segnato il percorso dell’umanità. Io penso che il motivo dietro questo tipo di collezione si nasconda una vera e propria voglia di cultura, da poter custodire con amore e delicatezza.

Perché alcuni francobolli valgono tanto?

Anche il mondo della filatelia da collezionismo segue la richiesta universale che determinano l’offerta del mercato del collezionismo. Se prima alcuni francobolli erano usati per certificare la spedizione di una lettera o di una cartolina, oggi da semplici 40 centesimi si possono guadagnare delle cifre considerevoli trasformando questo strumento nato per la spedizione, in un vero e proprio tesoro.

Ma cosa rende un francobollo così redditizio? Prima di tutto bisogna accertarsi che si tratti di un francobollo molto raro, ossia che nel mondo ne esistano di pochi esemplari. In questo caso sono rari i francobolli molto antichi, quelli prodotti in edizione limitata o che provengano da paesi piuttosto piccoli.

Ecco quale francobollo vale fino 80 mila euro

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è lo stato di conservazione. Così come vale per il collezionismo in generale, anche nella collezione filatelica un francobollo in ottime condizioni è più redditizio rispetto a quello che presenta segni di usura. Ma avendo fatto questo discorso, qual è il francobollo che può valere fino a 80 mila euro? La risposta è semplice, quello che raffigura Vittorio Emanuele II del 1854. Ecco quali sono le sue caratteristiche:

  • Antichissimo e molto raro.
  • Bordi arancioni o rossi.
  • Scritta “C. Quaranta”.
  • Disegno in rilievo.

Delle caratteristiche comunque molto distintive che potranno permettervi di riconoscere con molta facilità il valore alto di un francobollo che vi permetterà di acquistarlo o se avete questa grande fortuna, di metterlo in vendita nei maggior mercati online e nei luoghi preposti alla vendita dei francobolli, dove si riuniscono i più grandi appassionati.

Tuttavia, è importante essere consapevoli e realisti sulle possibilità che possiamo possedere un oggetto così di valore. Proprio la data di produzione ci fa capire che di questa versione si possono trovare dei pezzi che si possano contare sulle dita di qualche mano. Se doveste però avere questa grande fortuna, potreste veramente portarvi a casa un ottimo importo.

Lascia un commento