Se hai una moneta con la croce sei ricco sfondato: ecco quanto vale

Il mondo della numismatica attira sempre l’attenzione di moltissime persone, è bene sapere che si tratta di un settore che per forza di cosa non smette mai di essere in voga anche considerando il fatto che sono sempre di più gli appassionati o anche gli esperti del settore che vogliono saperne di più.

Poi ci sono anche delle monete che a differenza di altre hanno un valore maggiore per via di tante cose, ad esempio una di queste è quella da 1 euro con sopra la croce di Cipro. Pare infatti che possederla possa stare ad indicare che si ha un vero e proprio tesoro tra le mani. Ma scopriamo di più.

Moneta da 1 con la croce di Cipro: cosa sappiamo?

La prima cosa che la rende interessante è quella di essere stata coniata con pochi pezzi e quindi pochi esemplari, è una vera e propria moneta commemorativa di 1 euro ed è quella che è stata emesse dall’Unione Europea per celebrazioni o per delle giornate speciali che non devono mai essere dimenticate.

La cosa particolare sta nella sua incisione, da una parte ci sta la croce di cipro disegnata che ha una forte importanza storica e anche culturale visto che indica le radici della tradizione e della religione di Cipro e poi non ha solo un valore economico ma anche culturale ed è davvero di grande attrazione per gli appassionati del settore.

Quanto vale oggi?

Il prezzo del mercato al momento la colloca con un valore di circa 500 euro ma sta di fatto che ci sono tanti fattori di cui si deve tenere conto e che la possono anche fare cambiare di valore e la possono fare crescere o anche diminuire e si tratta di cose che non si possono mai dimenticare.

  • Moneta di Cipro
  • Con la croce
  • quanto vale

La prima cosa da fare è quella di capire se la moneta è autentica e per farlo è necessario anche affidarsi a delle persone che possono avere una certa esperienza nel settore e che di fatto possono trovare il modo di fare una giusta valutazione di quello che hanno davanti e poi capire quale sono le condizioni.

La moneta ha un valore maggiore se è tenuta in buone condizioni e ancora meglio se è a fior di conio, ci possono essere dei problemi se la moneta è danneggiata o se ha dei problemi come ad esempio degli errori. Per potere ottenere il massimo è bene che sia in condizioni ideali.

Lascia un commento