Attenzione: guarda vicino al bancomat, se noti questo particolare non prelevare

Prestare attenzione quando si va a prelevare è davvero fondamentale, per tanti non può essere altro che una operazione di routine, insomma qualcosa che non può essere evitare e che tutti quanti dovrebbero sempre fare ma che delle volte può anche nascondere delle insidie di non poco conto che è bene considerare.

Ad esempio sempre di più si sente parlare di truffe, anzi di recente questo argomento sembra essere arrivato all’ordine del giorno tanto da avere sempre il timore quando si va a prelevare che qualcosa possa essere andato storto. Insomma la prudenza non è mai troppo, anche considerando un particolare in più.

Avete mai sentito parlare di skimmer?

Un trucco che purtroppo sempre di più stanno utilizzando è lo skimmer, un dettaglio che purtroppo sta mietendo sempre troppe vittime. Ma come funziona? I truffatori sostituiscono il terminale della tastiera in cui si digita il pin collegandola di fatto ad un falso scanner, con un solo e unico scopo.

Quello di rubare i dati delle carte. E’ uno strumento che di fatto memorizza tutto quanto in un database e quando viene utilizzata la carta il truffatore non fa altro che capire in modo immediato quale è stata la carta che è stata utilizzata, riuscendo anche a tirare fuori quelli che sono i dati sensibili.

Esiste un modo per difendersi?

Davvero un particolare non da poco, sono sempre di più le vittime che si trovano in questa situazione e che di fatto non sanno davvero che cosa fare per potersi difendere. Le persone rischiano di perder un milione di euro all’anno per questo scherzo. E quindi è bene conoscere il modo di difendersi.

  • Bancomat truffa
  • come difendersi
  • A cosa stare attenti

Lo skimmer non è presente solo negli sportelli del bancomat ma anche ad esempio alle pompe di benzina o delle volte anche i supermercati e nel caso in cui si dovesse scoprire lo skimmer si dovrebbe in modo immediato allertare lo sportello cosi da fare scoprire la truffa e evitare che ci possano essere vittime.

Poi ci sono anche delle altre accortezze, ad esempio stare attenti all’interno del lettore delle schede e per finire una cosa che si potrebbe fare è quella di tastare il terminale, perchè proprio in quel momento si potrebbe scoprire che ci sta lo skimmer e insomma riuscire anche a difendersi. E’ bene sempre prestare attenzione e non sottovalutare proprio nulla di quello che succede e che si troviamo davanti.

Lascia un commento