Quando sentiamo il nome Rolex pensiamo a qualcosa di estremamente costoso e lussuoso che certamente non tutti possano permettersi. Questo perché il brand Rolex è sinonimo di eccellenza e da moltissimi anni si occupa di produrre orologi così lussuosi da valere quanto un piccolo appartamento. La storia di questa azienda è davvero molto interessante e ci permette di capire l’importanza di ogni singolo esemplare lanciato in commercio.
Tra tutti i modelli conosciuti ed apprezzati spicca il Rolex Daytona, il quale gode di un’ampia richiesta non solo per la categoria del nuovo, ma anche per quella dell’usato. Questo perché parliamo di un orologio davvero molto valido che riesce ad avere un grande valore anche quando non è più di primo polso. Ecco, dunque, quanto potrebbe valere un Rolex Daytona usato.
La storia della Rolex
La storia dell’azienda nota come Rolex ha inizio nel 1905, quando un orologiaio di nome Hans Wilsdorf decide di aprire un’azienda di orologi a Londra, risultando tra i più amati del settore poiché riuscirà a realizzare degli esemplari unici dotati dello stile londinese, ma al tempo stesso del meccanismo svizzero. Questi gioielli esprimono lusso già ad un primo colpo d’occhio e non sono solamente belli, ma vengono curati con precisione anche in merito a tutte le altre potenzialità che vengono loro conferite.
L’azienda diventerà quella che noi conosciamo nel 1914, anche se il suo primo nome non fu Rolex ma The Rolex Watch Company Limited, azienda che fin dal primo momento punta al primo posto per quanto riguarda la produzione di orologi su scala mondiale. Da questo momento in poi l’ascesa dell’azienda sarà inevitabile e ogni anno verranno prodotti degli orologi così unici e belli da risultare invidiati e apprezzati dai ricchi ma anche dalle persone meno agiate.
Quanto vale un Rolex Daytona usato?
Come abbiamo accennato prima, uno dei modelli più apprezzati della linea Rolex è proprio quello che viene definito come Rolex Daytona, un bellissimo orologio che si contraddistingue per la sua semplicità ed eleganza e soprattutto per le varie sfumature di colore e materiali con i quali viene realizzato. In realtà si tratta di un cronografo di eccellenza che può valere davvero tanti soldi poiché:
- È realizzato con metalli preziosi
- È molto richiesto
- Spesso si ricorre ad una lista d’attesa per poterlo acquistare
Il Rolex Daytona può quindi essere descritto come la punta di diamante dell’azienda in questione e questo perché è realizzato con metalli preziosi fra cui l’oro. Pare inoltre che il suo valore sia così alto in quanto ci sono tantissime persone che lo vorrebbero, ma sono davvero pochi i pezzi che l’azienda è disposta a produrre e a mettere in circolazione sul mercato.
Parliamo quindi di una risorsa limitata che spesso comporta il rispetto di una lista d’attesa per poter acquistare questo tipo di prodotto. Alcune persone hanno dichiarato di aver atteso anni prima di aver ottenuto questa possibilità ed è proprio per questo motivo che molti preferiscono l’acquisto di un Daytona usato poiché possono entrare subito in possesso di questo orologio. Bisogna però ricordare che anche un orologio usato appartenente a questo noto brand costa davvero tanto ed è per questo che per un modello di questo genere possiamo arrivare a spendere anche 50mila euro.