La carriera come Carabiniere può considerarsi di enorme rispetto e decisamente ambita in particolare con la riorganizzazione di questo storico corpo, nato come polizia militare e divenuta impiegata prevalentemente, ma non solo, nei ruoli civili. Scoprire quanto guadagna un carabiniere può essere qualcosa di estremamente interessante anche perchè un processo di carriera evidenzia anche delle differenze nello stipendio.
Esistono infatti vari fattori tra ruoli, gradi e specificità in fatto di carriera e naturalmente il salario viene riflesso, a seconda anche dei vari giorni di lavoro, periodi specifici e quant’altro. Per questo motivo scoprire quanto guadagna un carabiniere è qualcosa di molto interessante anche in ottica effettivamente lavorativa. Quanto guadagna oggi un carabiniere?
Stipendio dell’Arma
Il Corpo dei Carabinieri, nato nel 1814 inizialmente come corpo scelto di difesa del re di Sardegna, è divenuto una delle più importanti quanto affermate forze armate italiane e forze di polizia civile, differenziato in tanti sotto gruppi. Oggi le selezioni per apportare una vera e propria forma di assunzione nei Carabinieri sono divenute decisamente stringenti così da offrire un servizio differenziato d’elite.
Per questo motivo esistono delle vere e proprie tipologie di stipendio in base all’esperienza ed alle mansioni scelte: fare il carabiniere può essere un crescendo in fatto di carriera ma anche dal punto di vista economico, ricordando che naturalmente un Allievo avrà uno stipendio più ridotto di uno dal grado ed esperienza maggiore, come vedremo di seguito.
Quanto guadagna un Carabiniere
Tendenzialmente lo stipendio lordo annuo di un Carabiniere supera di poco i 19 mila euro per un allievo giovane fino a oltre 27 mila euro per un Capitano, un Maresciallo è a metà, e mediamente guadagna 23 mila euro all’anno. Vanno poi considerati i vari elementi come le specifiche mansioni legate ai gradi rispettivi e le varie indennità:
- Vanno poi inclusi i vari lavori straordinari e legati al contesto feriale e festivo
- Un Allievo o Carabiniere semplice guadagna nei feriali guadagna mediamente 11 euro l’ora, fino ai 21 euro all’ora per un notturno festivo di un grado Capitano
Vanno anche considerate le varie forme di indennità ed un reddito mensile lordo che si aggira mediamente tra i 45 e poco più di 60 euro, fino all’assegno di funzione, ed è presente anche una specie di 14esima che viene solitamente erogata durante il periodo estivo. Anche le forze armate come i Carabinieri hanno ricevuto un aumento medio sul salario a partire dal 2023 pari a 1,5 % dello stipendio lordo.
Per quanto riguarda il 2024 sono stati concepiti degli aumenti annui applicati anche per il 2025 che saranno mediamente di poco inferiori a 200 euro, che però vanno considerati nell’ambito dell’aumento dell’inflazione. Come abbiamo esaminato non esiste uno stipendio effettivo “fisso” legato a chi si lavora per l’Arma dei Carabinieri ma una carriera progressiva.