Abbiamo spesso la sensazione che, provando ad usare un semplice biglietto del Gratta e Vinci la fortuna possa girare dalla nostra parte, rendendoci un po’ meno pensierosi e con qualche soldo in più nelle tasche. E così davvero potrebbe essere; e l’uso del condizionale non è solo una ricerca di ortografica, ma perché è bene essere chiari fino dall’inizio.
Infatti, non sempre si vince e, in particolare, non sempre si vincono somme ingenti. Tutto è destinato a come gira la sorte: se avversa, c’è poco a cui possiamo puntare; se invece abbiamo un bel colpo di fortuna, forse qualcosa possiamo anche raggiungerla. Ecco allora come funziona il Gratta e Vinci e quando è davvero un biglietto vincente quello che abbiamo acquistato.
Il Gratta e Vinci, ecco come funziona
La popolarità la conosciamo tutti, è praticamente il più conosciuto da quando è stato istituito; il Gratta e Vinci rappresentano un modo per poter vincere premi di varia entità e riesce ad attirare l’attenzione su di sé tanto da essere ricercato da un numero crescente di persone ogni anno. Del resto, giocare al Gratta e Vinci non richiede chissà quali competenze, basta seguire le regole presenti sul retro del biglietto.
L’obiettivo, inoltre, è quello che ci pone nella condizione di trovare simboli corrispondenti o di raggiungere determinati punteggi. Un esempio è che possa venire richiesto di ricercare tre simboli uguali per vincere un premio. Anche per quanto riguarda i premi tutto dipende da quello che si spende per l’acquisto del biglietto: più costa il biglietto del Gratta e Vinci più ci saranno montepremi alti.
Quanta probabilità c’è di vincere?
A differenza di tantissimi altri giochi che si basano sulla probabilità, quello del Gratta e Vinci non è un gioco così difficile da fare: infatti, si basa sul semplice grattare la parte in argento, dove viene proprio riportata l’indicazione gratta qui, in modo tale che vengano fuori tutti i premi possibili da vincere. Ma come crescere le possibilità di vittoria:
- non esistono schemi di gioco
- le probabilità di vittoria sono limitate alla percentuale di vincita specifica, che varia da importo a importo
- tutto si basa solo sulla fortuna
Quindi, non possiamo decidere né tentare di avanzare delle grandi probabilità di vincita, poiché non dipende da noi e tutto è destinato a una combinazione di fattori che però sono stabili nel momento in cui il biglietto viene stampato. A noi non resta che soltanto sperare di trovare il biglietto giusto tra tanti che purtroppo non portano ad alcun tipo di vittoria.
Concludiamo solo chiedendovi di giocare al Gratta e Vinci con responsabilità; perché, è vero che per fortuna ci sono costi differenti quando si tratta di questi biglietti fortunati, che vanno a un euro a poco meno di 5 euro; ma ce ne sono anche tanti altri che purtroppo sono ancora più costosi e si rischia che questi possano incidere negativamente sul risultato finale. Quindi, responsabilità e moderazione.