Tanto iconico quanto indimenticabile: il vecchio Nokia 3310 ha veramente fatto la storia della telefonia mobile. Si potrebbe facilmente dire che è stato proprio dalla realizzazione di questo telefono cellulare che è iniziata la dinastia degli smartphone che conosciamo oggi, a seguito di più processi evolutivi che si sono man mano susseguiti.
Nonostante le nostre abitudini siano ormai ad oggi totalmente cambiate, il vecchio Nokia 3310 detiene un posto nel nostro cuore e nella nostra mente che nessuno gli potrà mai strappare via. Alcuni la definiscono come una vera e propria nostalgia in memoria di tempi passati. Se lo possiedi ancora, sei curioso di sapere quanto vale oggi?
Nokia 3310: il valore di questo vecchio cellulare
Il vecchio Nokia 3310 venne lanciato sul mercato durante l’anno 2000, ed era proprio il primo settembre del medesimo anno. Anche dopo più di 24 anni, il suo successo rimane ancora iconico e, chi lo possiede ancora, dovrebbe sapere che probabilmente il suo valore non è soltanto commemorativo, ma che potrebbe veramente valere una piccola fortuna in termini monetari.
All’epoca della sua entrata nel mondo della telefonia, questo telefono cellulare veniva venduto ad un prezzo di circa 309.000 lire italiane, un prezzo abbastanza elevato per i tempi di allora. Ad oggi, se tenuto abbastanza bene, il nostro caro Nokia 3310, potrebbe avere un valore che si aggira intorno ai 100 euro.
Ecco da cosa dipende il valore del vecchio Nokia 3310:
Anche se sono “solo” 100 euro, stiamo comunque parlando di un oggetto che ad oggi avrebbe solo un significato simbolico, difficile che qualcuno lo utilizzi ancora. Tuttavia, il valore del Nokia 3310 potrebbe facilmente essere aumentato in base a diversi fattori, che non devono essere assolutamente sottovalutati se abbiamo intenzione di venderlo:
- Condizioni: se in buone condizioni, il cellulare vale molto di più;
- Confezione originale: che gli fa avere un valore non indifferente;
- Accessori originali: come il manuale d’uso ed il caricabatterie;
Nel caso in cui il nostro Nokia 3310 abbia tutte queste caratteristiche elencate, il suo valore potrebbe essere molto maggiore rispetto ai 100 euro precedentemente nominati. In particolare, su alcuni siti web, lo stesso cellulare è stato venduto all’asta ed un prezzo di circa 400 euro, quindi un valore quadruplicato.
È abbastanza facile capire che ottenere 400 euro per un vecchio telefono cellulare, non è per niente male. Si consideri che il suo valore dipende prettamente da un fattore storico ed affettivo: quest’ultimo è talmente forte che, proprio nel 2017, la Nokia ha deciso di riproporre la versione 2.0 del vecchio 3310!