Postepay, cosa fare se si smarrisce il PIN? E’ un problema molto comune, quello della perdita causata da tanti possibili fattori del PIN, il codice che serve per avere accesso ai servizi principali telematici di tipo economico ed informativo, ad esempio per pagare oppure per prelevare contanti presso un ATM, ed essendo Postepay sotto molti punti di vista associabile ad un contesto bancario, è bene sapere come rimediare.
Il PIN è infatti il titolo informativo più facile da rimediare così come è probabilmente il tipo di dato che si perde più facilmente, perchè viene fornito e non sottoposto a scelta effettiva da parte dell’utente, questo viene fornito in una busta separata poco dopo aver ottenuto la Postepay, ed è composto da 5 cifre. Se ci accorgiamo di averlo perso, possiamo prima di tutto mantenere la calma.
Come recuperare il PIN di Postepay
Infatti questo può essere prima di tutto recuperato in vari modi, la prima cosa da fare è mantenere la calma in quanto si tratta di qualcosa di molto comune, e può essere risolto semplicemente avviando, se l’abbiamo installata, l’app di Postepay sul nostro smartphone, una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali è sufficiente recarsi presso la voce Home e poi sotto la scheda Carte.
Dopodichè bisogna individuare la scheda della nostra carta (se ne abbiamo più di una) e sotto la voce Impostazioni sarà possibile vedere sotto 5 asterischi da scoprire con un tocco le cifre che sono effettivamente il nostro PIN per un lasso di tempo limitato per ragioni di sicurezza (una volta esauriti i secondi a disposizione dovremo reimmettere la nostra impronta o codice associato all’app).
Come ottenere un nuovo PIN
Se invece ci accorgiamo che il nostro PIN è stato effettivamente perduto e non abbiamo la possibilità di accedervi con l’app Postepay, o ancora peggio se abbiamo il dubbio se non la certezza di averlo dato a qualcuno ad esempio se abbiamo subito il furto dei nostri documenti o del nostro smartphone. In questo caso bisogna agire contattando il Servizio Clienti di Postepay:
- Possiamo telefonare al numero 800.003.322 dall’Italia per il recupero del pin
- Se vogliamo bloccare la carta possiamo rivolgerci anche al numero 803.160
In tutti e due i casi ci saranno chieste le nostre generalità, ed il nuovo pin alla fine della procedura sarà inviato, e non comunicato a voce per ragioni di sicurezza presso il domicilio che abbiamo segnalato quando abbiamo effettuato l’iscrizione al supporto Postepay. Se abbiamo necessità di farlo inviare presso altri indirizzi possiamo recarci fisicamente in un ufficio postale.
Se abbiamo dato il nostro PIN o pensiamo di averlo fatto ad esempio a fronte di qualche messaggio di avvertimento come mail o SMS dobbiamo per ragioni di sicurezza bloccare la nostra carta, sempre telefonando il numero appena accennato, in questo modo sarà possibile ottenere una nuova carta e quindi di conseguenza anche un nuovo PIN.