Attenzione ai bonifici istantanei: ecco cosa può accadere

Una cosa è certa, tra i pagamenti che possono essere considerati in voga ci sono i bonifici istantanei che permettono di potere mandare del denaro ad un altro conto in pochissimo tempo, si tratta infatti di un pagamento immediato a cui si deve aggiungere anche una commissione maggiore di quello normale.

In linea di massima si tratta di cose che possono avvenire nel giro anche di pochi minuti, ma attenzione ci sono dei particolari a cui prestare attenzione anche in questo caso e per cui sarebbe meglio non fare nulla e infatti ci possono essere dei rischi di non poco conto.

Bonifico istantaneo: cosa sappiamo?

Come detto prima è uno strumento che consente di potere effettuare dei pagamenti e anche uno scambio di denaro in pochissimo tempo, anche in giornata e senza nessun tipo di limitazioni, quindi il beneficiario può ricevere subito dei soldi, gli stessi che gli sono stati mandati. Un semplice gioco da ragazzi.

il bonifico in questione deve avvenire nell’aria SEPA e questo per via del fatto che in altri Paesi serve anche un tempo maggiore per poterli portare a termine, un servizio comodo anche perchè facendo un bonifico diverso ci vogliono sempre quei due o tre giorni che delle volte possono anche considerati troppi.

Ma perchè questa operazione è pericolosa?

In linea di massima si tratta di un sistema sicuro e senza nessun tipo di rischio, ma che come tutte le cose ha anche un risvolto diverso della medaglia che si deve prendere in considerazione e che sotto alcuni punti di vista potrebbe anche essere rischioso e da non sottovalutare mai.

  • Bonifico istantaneo
  • cosa sappiamo
  • quali sono i rischi che si possono correre

Visto che si tratta di qualcosa di istantaneo, nel momento in cui si commettono degli errori non si può tornare indietro e si deve per forza cercare di trovare una soluzione rivolgendosi al destinatario per cercare di riavere la somma che è stata mandata e che non è quella giusta.

E poi bisogna anche stare attenti alle truffe, anche perchè se la persona è stata imbrogliata con questa tipologia di pagamento non è facile avere la restituzione dei soldi. Insomma si tratta di qualcosa che non è per nulla facile da risolvere e che potrebbe anche portare a dei problemi di non poco conto che devono sempre essere presi in considerazione sotto ogni punto di vista per non commetterli mai. Attenzione anche alle normative del caso.

Lascia un commento