Se hai la moneta da 1 euro con l’uomo vitruviano sei ricco: ecco quanto può valere

Quante volte mettiamo da parte delle monete da 1 euro all’interno del nostro salvadanaio oppure le dimentichiamo nelle giacche o in fondo ai cassetti? Bene, dopo l’articolo di oggi siamo certi che inizierete a controllare ogni moneta con attenzione ma soprattutto con l’idea di avere tra le mani un vero e proprio tesoretto di cui non eravate a conoscenza.

Questo perché, oggi vogliamo spiegarvi nel dettaglio quando può valere una moneta da 1 euro che abbia delle caratteristiche specifiche. Stiamo parlando di quelle che raffigurano l’Uomo Vitruviano nonché una delle varianti più importanti e diffuse in circolazione. Nonostante siano particolarmente famose ce ne siano tantissime in giro, ne esistono alcune che hanno dei dettagli importanti che la portano ad avere un valore davvero molto alto.

La moneta da 1 euro con l’Uomo Vitruviano: Caratteristiche

L’Italia nel coro degli anni aveva scelto la figura umana al centro di tutte le cose e di conseguenza anche delle monete più importanti. Nel dettaglio il Ministro dell’Epoca aveva scelto il celebre disegno di Leonardo che rappresentavano l’Uomo Vitruviano. Esso è raffigurato in tantissime monete da un euro che si trova al centro della moneta mentre sulla destra e sulla sinistra sono presenti i simboli che rappresentano la Zecca di Roma ed anche l’anno di coniatura.

Questa moneta da 1 euro con raffigurante l’Uomo Vitruviano, è una delle più diffuse in Italia ma anche in alcune Nazioni Europee. Quest’ultima nonostante sia molto famosa, può avere alcuni dettagli e alcuni errori di conio che possono portarla ad essere rivenduta ad una vera e propria fortuna. Ecco i dettagli che la portano ad essere acquistata dai collezionisti e dagli appassionati.

Quanto vale la moneta da 1 euro con l’Uomo Vitruviano

Per poter conoscere il vero valore della moneta da 1 euro raffigurante l’Uomo Vitruviano, bisogna prestare attenzione a svariati fattori. Per poterlo comprendere bisogna basarsi sulla numismatica, cioè lo studio delle monete che ha delle regole piuttosto specifiche riguardo quella che è una moneta considerata molto rara, è che di conseguenza ha un valore molto più alto del valore commerciale. Ma ora, andiamo ad elencarvi alcuni fattori che danno alla moneta un valore più alto:

  • Prima di tutto i vari dettagli differenti dall’originale, come ad esempio le colorazioni differenti dalla classica struttura.
  • Alcune parti della moneta presentano disegni specifici in sezioni differenti.
  • Infine, sezioni mancanti come alcuni simboli o la data di coniatura.

Una moneta di questo genere, per poter essere ritenuta rilevante a livello collezionistico, deve in qualche modo rappresentare una forma di “storia”. Questo però, pare essere assente anche nelle monete da 1 euro in cui è rappresentato l’Uomo Vitruviano. Certamente gli errori di conio sono frequenti, come gli esempi appena elencati, esistono però degli esemplari che si possono trovare in vendita anche a prezzi superiori i 10 mila euro.

Ovviamente, vogliamo sottolineare che non si tratta di un valore dimostrabile ma semplicemente di una stima. Poiché non esiste una reale motivazione che possa dare un valore simile o comunque vicino ad una semplice moneta. Un esempio, risale all’anno passato quando una moneta della tipologia detta sopra, mostrava come errore di conio l’assenza delle stelle e della data, venduta ad una cifra vicina ai 1.000 euro.

Lascia un commento