Valore terreno agricolo: da oggi cambia tutto, ecco quanto potrebbe valere il tuo

I terreni agricoli possono essere una vera e propria ricchezza per tutti coloro che li possiedono, in quanto potrebbero rappresentare una rendita nonché un vero e proprio investimento. Si tratta infatti di una risorsa importante per chi decide di coltivarli, ma anche un grande guadagno per chi li possiede e decide di venderli, in quanto non sa bene come sfruttarli.

Ovviamente non parliamo di pezzi di terra che sono tutti uguali, ma di appezzamenti che possono variare per tipologia, per posizione e per uso di destinazione oltre che per grandezza e possibilità concesse. Sono proprio questi i fattori che concorrono a determinare il valore di un terreno agricolo e il prezzo a cui può essere venduto o acquistato. Ecco, dunque, quello che abbiamo scoperto circa il valore attuale di un terreno agricolo ai giorni nostri.

Che cosa intendiamo per terreno agricolo?

Quando utilizziamo il termine terreno agricolo ci riserviamo ad una zona ricca di terra che non prevede alcun tipo di costruzione, in quanto il suo obiettivo finale è quello di essere rivolto all’agricoltura oppure all’allevamento di alcune specie animali. Parliamo quindi di un terreno che non viene concesso ad uso abitativo, ma al massimo per costruire delle strutture che vadano ad ospitare animali o anche attrezzi agricoli e tutto ciò che concerne il mondo della coltivazione.

Ovviamente esistono davvero molte varietà di terreno agricolo, in quanto ci sono tantissimi fattori che permettono di determinare l’uso di destinazione dello stesso, ma anche il prezzo con cui potrebbe essere venduto oppure acquistato. Bisogna poi ribadire che questa zona deve sottostare al rispetto di regole ben delineate che valgono per la costruzione di tutte quelle cose che possono trovarsi all’interno di questa area. In caso contrario potrebbero infatti essere applicate delle sanzioni, in quanto l’uso di destinazione del terreno non è quello concepito e autorizzato dalla legge.

Quanto vale oggi un terreno agricolo?

Siccome i terreni agricoli hanno caratteristiche diverse l’uno dall’altro è importante dire che il valore di ogni singolo terreno deve essere valutato sulla sua individualità poiché aree simili ma delle caratteristiche diverse potrebbero avere un prezzo diverso nonostante le affinità. Per stabilire, quindi, il valore di un appezzamento di terra di questo tipo bisogna considerare:

  • La posizione del terreno
  • La dimensione dello stesso
  • La presenza di collegamenti al gas alla luce o al sistema fognario
  • L’edificabilità del terreno

Per stabilire il valore finale di un terreno agricolo è quindi importante valutare la posizione dello stesso, in quanto se questo risulta essere facilmente raggiungibile verrà venduto a un costo nettamente superiore rispetto a un terreno che, invece, si trova in montagna o nei pressi di un bosco. Va poi da sé che più il terreno sarà grande e più sarà alto il suo valore in termini di rendita, ma anche di vendita.

Ci sono poi altri fattori che possono far aumentare il valore di un terreno agricolo, ovvero la presenza di collegamenti al sistema fognario, alla luce e al gas oppure a tutti quei servizi che in un modo o nell’altro potrebbero rendere la vita del contadino più facile. In ultimo, ma non come importanza, troviamo l’edificabilità del terreno, nota anche come fabbricabilità, ovvero quella parte del terreno che possiamo utilizzare per costruire una baracca o delle strutture che ci aiutino nella messa in atto della nostra mansione. Ad ogni modo, attualmente è possibile acquistare un terreno agricolo a circa 20.000 euro l’ettaro.

Lascia un commento