Al giorno d’oggi i gettoni telefonici sono oggetti che in pochi ricordano o magari conoscono effettivamente, vecchi fantasmi del passato. Eppure un tempo erano indispensabili quando si voleva utilizzare le cabine telefoniche, prima dell’avvento delle schede telefoniche che li hanno sostituiti. Parliamo di piccoli dischi metallici, pari a delle monete, il cui ruolo era quello di connettere le persone.
Si trattava di oggetti preziosi, in un periodo in cui la tecnologia inerente la telefonia era ancora obsoleta. Oggi, questi incredibili gettoni non vengono più usati ma rimangono comunque preziosi, quanto meno per alcuni individui. Grazie all’effetto nostalgico, infatti, molti esemplari possono rivelarsi dei veri e propri tesori poichè sono arrivati ad acquisire un notevole valore economico.
Il valore del gettone 7805
Molti esperti concordano sul fatto che alcuni di questi vecchi gettoni hanno più valore di altri poichè più rari, più ricercati e richiesti nel panorama collezionistico nazionale. E proprio uno dei gettoni più ambiti è il gettone 7805 il cui valore può normalmente aggirarsi tra i 20 e i 40 euro. Non una cifra enorme ma comunqe molto rispetto al suo valore ordinario.
Ma da cosa viene influenzato il valore di questi vecchi oggettini circolari? Ebbene, al pari di molte vecchie monete, questo viene influenzato da aspetti come rarità, diffusione limitata di pezzi oggi disponibili per l’acquisto e condizioni generali. Anche eventuali errori di produzione, come lettere mancanti o altri effetti non previsti contribuiscono ad accrescerne il valore.
Provenienza del gettone 7805
Il primo gettone Stipel (acronimo di Società Telefonica Interregionale Piemonte e Lombardia) aveva provenienza americana. Originariamente limitato al territorio delle due regioni di Piemonte e Lombardia, una volta superati tali confini, si diffuse rapidamente, diventando famoso in tutta Italia. La sua popolarità e rilevanza sono aumentati nel tempo e oggi è divenuto un simbolo della comunicazione dell’epoca.
- Ma qual’era il suo valore?
- Dove si poteva ottenere?
Al tempo in cui i gettoni venivano prodotti, il valore era ben diverso da quello attuale. Essi potevano essere acquistati per la cifra di circa 30 lire dell’epoca a pezzo e, al momento dell’uso in cabina telefonica, dava la possibilità di parlare per alcuni minuti prima di emettere un avviso circa l’inserimento di un nuovo gettone per prolungare o la chiusura della chiamata.
Si tratta di una serie di azioni che oggi ci sembrano impensabili, eppure non è davvero così lontano da noi come si potrebbe pensare. Era possibile acquistare i gettoni presso i tabacchi, proprio come era possibile acquistare delle ricariche telefoniche per i nostri operatori nei medesimi luoghi fino ad un paio di anni fa.