Se hai uno di questi vecchi dollari diventi ricco: ecco quali cercare

Non vale solo per la lira ma anche per i dollari americani, anche questi hanno una storia da raccontare e un valore che oltre a quello storico ha davvero tanto dal punto di vista economico. Ci sono ad esempio alcune monete che possono considerarsi tra le più ricercate in assoluto.

Ad esempio, magari in un cassetto abbiamo proprio qualche dollaro che ci è stato portato come regalo dall’estero, qualcosa a cui non dare nemmeno il giusto peso, eppure oggi potrebbe valere una vera e propria fortuna. Ma cerchuiamo di entrare nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose sotto questo punto di vista.

Dollari antichi: quali cercare?

Tante sono le tipologie di dollari che con il passare del tempo sono state coniate e queste hanno delle differenze che hanno a che fare con il materiale, la resistenza, la storia e anche le raffigurazioni inserite in fase di conio. Ad esempio avete mai sentito parlare del dollaro del 1800.

E’ stato venduto per diversi milioni di euro tra i collezionisti e poi ci sta il dollaro Morgan che prende il nome dal suo design George Morgan e che con il passare del tempo è riuscito ad arrivare ad un valore di 300 mila euro e poi ci sta quella più rara che è la banconota Read Seal del 1981.

Cosa determina il loro valore

E’ importante tenere conto del fatto che il valore di un vecchio dollaro deriva dallo stato di conservazione ovviamente e poi anche dalla presenza o meno di qualche errore di coniatura. Particolari che possono permettere di fare arrivare la moneta ad un valore davvero molto alto rispetto ad altri tagli.

  • Dollaro antico
  • a quanto ammonta il valore
  • cosa lo determina

Ma non finisce qua, di fatto più lontano è il conio è maggiore sarà il valore e poi ci sta anche da tenere conto degli anni di usura, il valore è maggiore quando è tenuto a fior di conio e quindi come se fosse appena uscito dalla zecca dello Stato, per non parlare delmateriale.

Ad ogni modo quello che resta certo è che conviene sempre andare a controllare se nei nostri cassetti ci sta qualche reperto storico che magari potrebbe anche consentire di avere un piccolo tesoro in casa senza saperlo. Chi lo sa che proprio con un vecchio dollaro non si possa arrivare ad essere ricchi come mai prima di quel momento. Vale la pena provarci per saperlo.

Lascia un commento