Hai del rame in casa? Ecco quanto vale oggi al kg, pazzesco!

Anche se il rame non viene considerato un metallo prezioso, esso è davvero molto utile per la nostra quotidianità, infatti grazie alla sua versatilità e flessibilità, viene impiegato in tantissime occasioni. Proprio per tale motivo, il rame quindi può essere considerato un elemento chiave per tantissime industrie e sta sempre più assumendo un valore abbastanza alto.

Il rame, come stavamo dicendo, serve per produrre tantissime cose e quindi molte persone si chiedono effettivamente che valore abbia. Ovviamente però, proprio come l’oro o l’argento, anche il valore del rame varia in base a vari fattori e soprattutto può cambiare da un giorno all’altro. In questo articolo andremo a vedere il vero valore del rame oggi e quindi se ci convenga venderlo o aspettare tempi migliori.

Perchè il valore del rame cambia

Dato che ormai il rame viene utilizzato sempre più spesso per produrre vari oggetti, il suo valore tende ad aumenta e sempre di più. Questo perché il suo valore varia in base ad alcuni fattori fondamentali, tra cui anche la richiesta che si ha di questo metallo, infatti, più la richiesta è alta più il valore sale.

Bisogna anche a considerare anche la disponibilità di questo metallo, che fa aumentare il prezzo di vendita, soprattutto se la domanda è tanta e le risorse invece solo “relativamente scarse”. Il rame in ogni caso, si può anche vendere, per essere riutilizzato per produrre altri oggetti. Andiamo quindi a vedere quanto vale oggi.

Quanto vale il rame usato oggi

Il prezzo del rame quindi varia in base alla richiesta sul mercato e ai vari fattori che possono andare ad incidere sul prezzo finale del prodotto. In generale però, il prezzo in questo periodo oscilla tra i 5 e i 10 euro, ma ovviamente quando si considera quello usato, bisogna valutare anche alcune caratteristiche dell’oggetto:

  • più il rame è puro, più il prezzo aumenta;
  • il prezzo può variare anche in base all’utilità dell’oggetto.

Ovviamente, come possiamo immaginare, quello puro, ovvero quello che non ha avuto nessuna contaminazione con altri metalli, vale sicuramente di più, rispetto a quello non puro. Il prezzo può variare anche in base alla funzionalità del metallo stesso, infatti, quello ad esempio per i cavi elettrici vale molto di più.

In ogni caso, in generale, quando si vuole comprare o vendere questo metallo, è opportuno recarsi in dei negozi appositi, in modo tale da essere sicuri. Inoltre, è sempre meglio informarsi molto bene, magari facendo delle ricerche su internet o anche ascoltare l’opinione di più esperti, prima di prendere una decisione.

Lascia un commento