Quanto guadagna un sindaco? Ecco tutto quello che devi sapere

Chi è che alla domanda “che cosa vuoi diventare da grande?”, ha risposto dicendo di voler fare il Sindaco? Questo rappresenta per molti un sogno sin da quando si è bambini fino a riuscirci; ad altri, invece, è bastato anche solo immedesimarsi in questa carica, fantasticando su cosa si potesse fare per migliorare la propria città.

Essere primo cittadino è un ruolo estremamente importante: si ha la piena responsabilità della città e dei suoi abitanti. Proprio per tale ragione, i compensi che si ottengono con questo lavoro sono spesso più alti rispetto alla media italiana. Ma, quindi, quanto guadagna un sindaco? Vediamo tutto quello che devi sapere:

Essere sindaco: ecco quanto si guadagna

Il compenso mensile che viene attribuito ad ogni Sindaco di ogni singola città, dipende dalla densità di popolazione della stessa, ovvero da quanti cittadini sono presenti sul luogo. In base a questo criterio, viene determinato il corrispettivo da affidare ad ogni primo cittadino. In particolare, per i sindaci di Comuni fino a 3000 abitanti, sono previsti 2.208 euro al mese.

9.660 sono, invece, i soldi che vengono accreditati ad un sindaco di un Comune di capoluogo di provincia fino a centomila abitanti. Se, invece, si è sindaci di un capoluogo di Regione, il compenso spettante è di circa 11.040 euro lordi. Tali corrispettivi sono da intendersi per ogni mese lavorativo effettuato in carica.

Da cosa dipende lo stipendio di un sindaco?

Gli stipendi che abbiamo appena citato nel paragrafo precedente sono stati determinati da una legge di bilancio, applicata nell’anno 2022, con la quale i sindaci hanno ricevuto un aumento. A seguito dell’applicazione di tale legge, risulta quindi chiaro che, come abbiamo già detto prima, lo stipendio di un sindaco equivale a:

  • 2.208 euro al mese se sindaco di un Comune con meno di 3000 abitanti;
  • 9.660 euro al mese se sindaco di un Comune capoluogo di provincia;
  • 11.040 euro al mese se sindaco di un capoluogo di Regione;

Per citare altri esempio, un sindaco di un Comune con un numero di abitanti compreso tra i 5 mila ed i 10 mila, riceve un compenso mensile di 4.002 euro; se la popolazione, invece, si trova in un numero collocato tra i 10 mila ed i 30 mila, lo stipendio mensile ammonta a 4.140 euro, ovvero 138 euro in più.

I sindaci che percepiscono di più in assoluto sono quelli delle città metropolitane, come ad esempio Milano o Napoli, che ricevono un compenso pari a 13.800 euro al mese. Dunque, si tratta veramente di un ottimo compenso, che comunque deve essere messo in relazione alla responsabilità che ogni singolo cittadino porta sulle proprie spalle.

Lascia un commento