Questa moneta da 50 centesimi vale 10.000 euro, ecco quale cercare

Anche se anche il mondo della numismatica è sempre destinato ad evolversi, ci sono monete che nonostante il passare del tempo non sono mai passate di moda e che ancora oggi possono valere una fortuna per un motivo o per un altro. E per questo motivo è sempre bene vedere se è in nostro possesso.

Ad esempio oggi ci soffermiamo su una particolare moneta da 50 centesimi del 1924 che pare avere un valore altissimo che arriva fino a 10 mila euro, ovviamente per potere arrivare ad un valore del genere deve sempre essere a fior di Conio con il suo peso di 6 grammi circa e cosi via.

Di quale moneta stiamo parlando?

Come detto prima si tratta della moneta da 50 centesimi del 1924 con la rappresentazione dell’effige di Re Vittorio Emanuele III in uniforme da una parte e dell’Italia allegorica dalla parte opposta con una donna che regge una fiaccola su u carro che viene trainato da 4 leoni sul rovescio.

Si tratta ovviamente di una moneta che è davvero molto rara al momento e che è difficile reperire e quindi anche per questo motivo da considerarsi davvero molto rara. E’ una moneta che è appartenuta alla lira e che al giorno d oggi ha un valore che è solo storico.

Cosa determina il suo valore

Oltre al fatto di essere una moneta rara, il particolare che determina il suo valore è tanto per cominciare l’anno di creazione e quindi il 1924 che è l’anno di stati quello che si trova in mezzo a due conflitti mondiali e quindi con all’interno una crisi economica di non poco spessore.

  • Valore moneta da 50 centesimi
  • del 1924
  • cosa determina il valore

Inoltre anche la tiratura non è un dettaglio da poco proprio per via della crisi finanziaria, il numero di pezzi che è stato messo i commercio è stato molto più basso del previsto e questo è il dettaglio che di fatto la rende anche meno diffusa sotto tutti i punti di vista.

Per finire se venduta è possibile che in sessione di asta possa raggiungere dei numeri che non sono mai stati visti prima e che le permettono di affermarsi come una delle più ricercate in assoluto. E’ bene tenere conto dei segni e anche delle edizioni limitate che possono permetterle di crescere ancora di più del suo valore rispetto ad altre monete. Non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. Non resta che cercare di scoprire se la possediamo.

Lascia un commento