Franchising di successo: ecco i settori su cui puntare

Quando si è intenzionati ad aprire una nuova attività di successo, si pensa sempre di farlo attivando un franchising, che è un modo come un altro per lanciarsi in un’impresa che spesso non si conosce del tutto e dalla quale si vuole trarre beneficio e profitto. Certo, scegliere è davvero complicato, ma spesso si può optare per diverse soluzioni.

In questo articolo, vi daremo alcuni spunti, per poter scegliere il franchising più adatto alle tue idee e per avviare la tua attività con la consapevolezza di tutti gli obblighi, ma anche dei guadagni, che sono racchiusi in questa scelta. Valutiamo anche come procedere nel dettaglio per poter anche gestire questa strada in modo molto sicuro e consapevole.

Il franchising, come funziona?

Quando usiamo il termine franchising, facciamo riferimento a un termine che origini francesi e che si ricollega a un modello di business in cui un imprenditore ottiene il diritto di operare sotto il marchio e il sistema di un’altra azienda, che per lo più è molto più forte e più avanzata rispetto a quella nascente. Originariamente, in pratica, con questo termine si indicavano i diritti concessi a individui o gruppi per esercitare delle attività senza limiti o restrizioni.

Nel business dei nostri tempi, questa linea di pensiero non è molto cambiata: il franchising oggigiorno resta la libera collaborazione tra il titolare del marchio e il nuovo imprenditore, che avviano un vero e proprio lavoro di collaborazione, fatto di diritti e doveri da ambo le parti. Si stabilisce pertanto un accordo tra le due parti, dove vengono stabilite quasi delle regole di gioco: ci sono dei costi iniziali da sostenere per lo più dal nuovo imprenditore, oltre alle spese mensili da affrontare; inoltre, da parte del titolare del marchio vi è l’intenzione di formare il nuovo imprenditore, per adattarlo alle proprie politiche di gestione del mercato.

Ecco i settori su cui puntare

Ovviamente, anche di fronte a queste scelte, bisogna avere le idee chiare e capire se e dove puntare per aprire un’attività redditizia, perché non tutti i franchising funzionano bene e senza ostacoli. Bisogna quindi considerare tutti gli aspetti del settore per scegliere gli ambiti più di successo in questo periodo, e capire se il nostro indirizzo è quello giusto per intraprendere un franchising:

  • ristorazione e fast food: il cibo non fallisce mai!
  • vendita al dettaglio: ci si deve pur sempre vestire
  • servizi per la bellezza e il benessere: a turno tutti ci prendiamo cura del nostro corpo
  • servizi per la casa e la manutenzione
  • educazione e formazione: inutile dire che è alla base di tutto

Insomma, gli ambiti sono molto disparati, tutti con una ragione per essere ed esistere, e anche per essere scelti. Ma tutto dipende anche dalle zone in cui si vive, valutando se si entrerebbe in competizione con attività similari che comunque risultano già avviate e particolarmente redditizie. E’ necessario capire un po’ tutto e capire come muoversi con correttezza e senza grandi difficoltà.

Investire sull’apertura di un’attività con franchising, è la scelta che oggigiorno fanno in molti, per poter essere più sicuri e avere delle garanzie di guadagno più assicurate. Sicuramente è anche un modo crescere e formarsi alla luce di quelle che sono le capacità delle aziende di questi settori sopra citati.

Lascia un commento