Quanto guadagna un medico di base? Ecco le cifre ufficiali

Figura fondamentale per il nostro paese nonchè elemento anche imprescindibile per qualsiasi forma di stato sociale, il medico di base è assolutamente rilevante anche dal punto di vista pratico, nel nostro paese è anche presente una cronica mancanza di medici di base, per motiazioni molto disparate. Secondo diversi elementi questo è dovuto anche allo stipendio.

Ma quanto guadagna oggi un medico di base? Il salario dipende da vari fattori però esistono oramai cifre ufficiali che sono anche molto spesso paragonate a quelle delle altre nazioni, per una figura controversa ma come detto fondamentale perchè in molti casi è l’unica di tipo medico per la popolazione standard. Proprio a causa delle numerose funzioni, lo stipendio medio del medico di base è diversificato.

Meidco di base: a cosa serve?

E’ la figura che maggiormente viene sollecitata da parte del sistema sanitario nazionale, perchè quella che è concepita per essere naturalmente più duttile, e per come è concepito, deve fornire assistenza medica di base per tutta la vita (almeno in teoria) dei pazienti affiliati, e questo comporta una serie diversificata di azioni.

Dai consulti medici, alla prescrizione di medicine, fino a numerosi altri servizi che sono naturalmente di approccio diverso a seconda dell’ambito della situazione. Spesso viene chiamato anche medico di famiglia ma il ruolo è il medesimo del medico di “base” che però non deve essere concepito come un termine “meno importante”. Infatti è necessario un titolo di studio per poter intraprendere questo ruolo.

Quanto guadagna

Attraverso una laurea in medicina e chirurgia si può diventare medico di base a patto di garantire una attività stabile e fissa presso uno studio dedicato e mantenere una attività minima in termini di giorni ed orari a sufficienza. Lo stipendio fisso “non esiste” per i medici di base ma è un fattore che viene influenzato da vari ambiti, ad esempio:

  • Dipende dal numero degli assistiti, sotto una certa soglia lo stipendio è superiore per singolo assistito
  • Chi ha meno di 500 pazienti guadagna mediamente tra i 60 ed i 70 euro a paziente

Chi ha invece più iscritti generalmente guadagna mediamente circa 35 euro per singolo paziente, naturalmente esiste una forma di limite legato ai pazienti che non può essere superiore a 1500, a parte alcune eccezioni. Per questo mediamente lo stipendio annuo di un medico di base si attesta intorno ai 52 mila euro.

Questo però è un dato relativo, in quanto impatta come detto sia la presenza di pazienti iscritti al medico di base ma anche in base all’anzianità, con il tempo infatti un medico di base (o di famiglia) può vedere questo dato praticamente raddoppiare fino a circa 105 mila euro annui, poco meno di 9 mila euro al mese.

Lascia un commento