Tutti quanti sappiamo che cosa sono le azioni bancarie, ma quello che forse non abbiamo mai pensato di tenere da conto è il valore che possono avere i certificati di un tempo quelli che sono stati dimenticati e che magari da qualche tempo non sono nemmeno più in uso ma non per questo meno importanti per nulla.
Anzi per certi versi è possibile anche pensare che queste vecchie azioni proprio per via del fatto che apprtengono al passato possono avere un valore maggiore rispetto al previsto. Cerchiamo quindi di entrare nel merito della questione e di analizzare ogni cosa e di capire anche la risposta alla nostra domanda.
Azioni bancarie: come fare una valutazione?
Per potere fare una valutazione accurata e capire quindi a quanto ammonta una azione bancaria è necessario capire prima di tutto quella che è l’importanza storica, ad essere più ricercati sono i titoli che hanno al loro interno qualcosa di storico, degli eventi che hanno segnato un momento importante per l’Italia e non solo.
Poi anche il valore artistico e quindi quella che è l’eventuale grafica decorativa e magari anche la presenza di incisori di un certo tipo che hanno un nome alisonante che non fanno altro che dare maggiore valore a quello che è il certificato in se. Stesso discorso per l’anno di emissione, più è vecchio e più aumenta di valore
Ma non è finita qua
Tra le altre caratteristiche di cui tenere conto ci sta anche la rarità, quando si è in presenza di pochi pezzi da collezione, magari per il fatto che alcuni sono andati distrutti allora il prezzo e quindi il valore aumenta senza ombra di dubbio, diminuisce se ci sono esemplari troppo presenti sul mercato.
- Cerficati che vagono ancora
- azioni bancarie del passato
- che cosa le caratterizza
Un altro elemento di cui tenere conto è lo stato di conservazione, sicuramente un titolo che ha un maggiore valore è quello che è tenuto meglio rispetto a quello che ha delle condizioni brutte e pesanti e meglio ancora se dentro di loro ci sono anche delle firme di personaggi importanti.
Per concludere ad avere un valore di un certo tipo sono i certificati in bianco, quelli mai emessi che in genere venivano tenuti come riserva per la società e che adesso essendo qualcosa di raro possono anche essere di grande successo dal punto di vsta storico e quindi anche economico. E’ bene prenderne spunto.