I francobolli sono una passione di molti e di fatti negli ultimi anni il collezionismo degli stessi si è diffuso sempre di più. Il mondo del collezionismo dei francobolli può essere ritenuto un mondo particolarmente affascinante e ricco di sorprese. Vediamo qui quali sono i 10 francobolli italiano più rari e qual è il loro valore.
I collezionisti di francobolli in presenza di elementi rari ed unici sono disposti a sempre cifre importanti pur di avere un pezzo unico nella propria collezione. Alcuni hanno un design unico ed un valore economico importante in seguito anche a quanto hanno fatto la storia. Vediamo qui tutto ciò che c’è da sapere sui 10 francobolli più rari.
10 francobolli italiani più rari: ecco quali
I francobolli italiani sono parte della storia del nostro paese. Essi rappresentano ben più di un semplice strumento per le spedizioni, ma rappresentano un viaggio nella storia e nella cultura dell’ Italia. Ne esistono alcuni che sono celebrativi di eventi e che hanno negli anni acquisito un valore importantissimo. Quelli che poi presentano degli errori sono ancora più preziosi.
Quel che rende particolarmente preziosi i francobolli sono alcune caratteristiche molto importanti. Prima tra tutte c’è la caratteristica della rarità, ovvero più un esemplare è prodotto in tiratura limitata maggiore è il valore che può avere e più i collezionisti sono disposti a spendere per un pezzo raro. Inoltre le condizioni di “fior di stampa” fanno schizzare alle stelle il valore di questi esemplari.
Francobolli rari: ecco il valore
I francobolli rari hanno acquisto negli anni un valore davvero importante. Chi possiede alcuni esemplari di francobollo può ricavare delle cifre veramente pazzesche che possono letteralmente cambiare la vita. Vediamo qui quali sono i dieci francobolli italiani più rari che hanno un valore veramente importante. Ecco qui quali sono e quanto si può ricavare:
- il Trinacria: emesso nel 1859 è un pezzo rarissimo che può valere fino a 200 mila euro
- la Ferro di cavallo: del 1861 può valere fino a 50 mila euro
- il Gronchi rosa: che può valere da 30 a 50 mila euro
- La Crocetta di Savoia: che può valere fino a 20 mila euro
- il Cavallino di Modena: che può valere fino a 40 mila euro
- il Sicilia 10 Grana che può valere fino a 30 mila euro
- il Trittico della Crociera che può valere fino a 25 mila euro
- il Segnatasse di Toscana: che può avere un valore fino a 40 mila euro
- la Serie provvisoria del Regno di Napoli che può avere un valore fino a 30 mila euro
- il Bicentensrio di Colombo che può avere un valore di 15 mila euro
Questi sono i 10 francobolli più rari e preziosi della collezione del nostro paese. Gli appassionati di collezionismo dei francobolli sono molti e ci sono molti appassionati che sono disposti a spendere cifre folli per arricchiate le proprie collezioni di pezzi unici come quelli elencati sopra. Poi c’è da aggiungere che anche una piccolissima imperfezione può aumentare ancora di più il valore di questi esemplari.
In conclusione, possiamo dire che i francobolli sono una delle collezioni più diffuse. Gli appassionati di questa tipologia di collezione sono moltissimi e questo fa sì che ci sia un aumento dei costi disposti a spendere. I francobolli rappresentano quindi dei piccoli tesori e se si trovano quello giusti si possono guadagnare cifre davvero importanti.