Il canone RAI aumenta ancora: ecco il nuovo prezzo

Il canone Rai è una tassa che tutti siamo obbligati a corrispondere allo Stato almeno nel caso fossimo in possesso di un televisore o di un mezzo che ci consenta la visione dei canali appartenenti alla televisione di Stato. Si tratta di una tassa che ha fatto discutere davvero tantissimo, in quanto molti cittadini si sentono obbligati nel dover pagare una cosa di cui non usufruiscono a pieno.

Ad ogni modo, nell’ultimo periodo, sono stati davvero tanti i cambiamenti che hanno toccato da vicino questa imposta, la quale ha subito un’ultima variazione proprio pochi giorni fa. Secondo quanto dichiarato da fonti ufficiali, il canone Rai aumenterà ancora una volta ed è per questo che il nuovo prezzo potrebbe lasciarci letteralmente a bocca aperta. Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Che cos’è il canone RAI?

Quando parliamo di canone Rai facciamo riferimento ad un’imposta passiva che si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di televisori ma anche tv, smartphone, tablet e dispositivi di ultima generazione che consentano la riproduzione dei canali appartenenti alla tv di Stato. Ci riferiamo quindi a tutto ciò che appartiene alla Rai. Per questa ragione ogni persona deve pagare questa somma quando arriva quel determinato periodo dell’anno e questo ha sempre fatto discutere molto.

Questo perché sono nate parecchie polemiche legate al fatto che tante persone hanno la tv non guardano le trasmissioni che vanno in onda sulla Rai e proprio per questo motivo non si sentono in dovere di pagare il canone. Purtroppo però è una cosa di cui non si può fare a meno, poiché si può esulare dal pagamento di questa tassa solamente nel caso in cui non si sia in possesso di apparecchi audiovisivi oppure laddove si rientrasse nei requisiti previsti dal sistema.

Un nuovo aumento per il canone Rai: ecco quanto costerà

Fino a pochi mesi fa avevamo parlato di come il canone Rai, e soprattutto il costo da sostenere per il rinnovo dello stesso, fosse un po’ diminuito rispetto agli anni passati, in quanto la cifra ufficiale richiesta per il pagamento di questa tassa era passata da 90 a 70 euro. Ora però le cose sono di nuovo cambiate, poiché nuove disposizioni riguarderanno i prossimi pagamenti. Sappiamo infatti che:

  • Le categorie escluse dal pagamento del canone sono sempre le stesse
  • L’importo da corrispondere sarà di nuovo di 90 euro
  • La decisione è stata presa dal governo

Secondo le ultime notizie relative a questo argomento a dir poco spinoso, il pagamento del canone Rai tornerà a vedere come cifra principale proprio 90 euro, in quanto verranno richiesti altri soldi per corrispondere questa tassa a dispetto della piccola variazione che, invece, era stata introdotta solamente pochi mesi fa. La decisione è ovviamente stata presa dal governo anche se, al momento, non si sa bene che cosa abbia portato i parlamentari a far lievitare nuovamente il prezzo del canone Rai.

Il parametro che non è cambiato, invece, è proprio quello che riguarda coloro che possono ottenere degli sconti o delle esenzioni circa il pagamento di questa tassa. Ci riferiamo a tutti coloro che riescono a dimostrare di non essere in possesso dei dispositivi atti alla riproduzione di queste trasmissioni, ma anche agli over 75, a chi ha una situazione economica non troppo felice e perfino a tutti coloro che lavorano nell’esercito o svolgono la mansione di diplomatico.

Lascia un commento