Hai la moneta da 1 euro con il presidente spagnolo? Ecco il valore

Quante volte le monete da un euro vengono lasciate sopra i tavoli di casa o sulle scrivanie in attesa che possano servire per pagare un caffè o per fare un piccolo acquisto? Quest’ultime sono particolarmente sottovalutate nel corso della vita di tutti i giorni ma ce n’è in particolare una che è sempre più ricercate dai collezionisti e dagli esperti di numismatica.

Nel dettaglio stiamo parlando della moneta da 1 euro che ha raffigurato il presidente spagnolo e che, se l’abbiamo in casa, può portarci un guadagno davvero importante. Negli ultimi anni i collezionisti di monete rare, di fior di conio oppure di quelle che hanno errori davvero particolari, sono aumentati a dismisura portando la ricerca e la richiesta di quest’ultime alle stelle. Proprio per questo motivo, se abbiamo in casa una moneta raffigurante il presidente spagnolo, è bene continuare nella lettura dell’articolo.

Moneta da 1 euro, ecco quale cercare in casa

Le prime monete in euro sono state emesse nel 1999 nonché tre anni prima che quest’ultime entrassero definitivamente in vigore. Tutt’ora queste monete oltre ad essere utilizzate per svolgere gli acquisti di tutti i giorni, sono ricercate dai collezionisti più accaniti. Nel dettaglio una delle più richieste è senza ombra di dubbio quella da 1 euro nel quale viene raffigurato il presidente spagnolo.

Quest’ultima è particolarmente rara e si tratta di un’edizione limitata nel quale è raffigurato il volto di Re Juan Carlos e poi anche Felice VI. Queste due sono le più ricercate tra i collezionisti che, sono pronti a pagarle una vera e propria fortuna in base anche al loro stato di conservazione, ai possibili errori di conio e dai dettagli. Di seguito vediamo insieme il loro attuale e vero valore sul mercato.

Quanto vale la moneta da euro con il volto del presidente spagnolo

Il suo importante valore cambia a seconda della tiratura e del suo stato di conservazione. Nel dettaglio una moneta con il presidente spagnolo che ha un errore sul bordo può arrivare a valere circa 2000 euro. Per quanto riguarda invece quelle limitate del 2015, il loro valore più essere addirittura triplicato se in perfette condizioni. Il guadagno infatti, varia moltissimo da alcuni punti fondamentali ovvero:

  • L’anno di emissione.
  • I possibili errori di conio.
  • Le condizioni della moneta.
  • I particolari presenti su di esse.

Attraverso queste semplici ma importanti indicazioni abbiamo la possibilità di poter controllare al meglio le nostre monte. Se tra le tante troviamo proprio quella da 1 euro con raffigurante il presidente spagnolo, potremmo avere una vera e propria fortuna tra le mani. Una volta sicuri di avere quella giusta, possiamo rivolgerci ad un esperto per una valutazione attenta e dettagliata.

Una volta compreso al meglio qual è il suo effettivo valore, non ci resta che venderla sui siti più sicuri ovvero Ebay e Catawiki in attesa del migliore offerente. Siamo certi che i collezionisti davanti a questa piccola rarità saranno pronti a pagare una cifra non poco importante così da farci guadagnare un piccolo tesoretto da spendere come meglio vogliamo.

Lascia un commento