Le Forze dell’Ordine in Italia hanno un valore molto elevato e sono tutelato da un profondo senso di rispetto da parte della popolazione per via del lavoro pazzesco che svolgono giornalmente. Legittimo diventa quindi chiedersi quale sia l’entità della loro retribuzione, in particolare quella, come nel nostro caso specifico, del grado di maresciallo. Si tratta, infatti, di una figura centrale all’interno dell’Arma dei Carabinieri, avendo numerose responsabilità.
In questo articolo, cercheremo di individuare tutte le cifre che girano intorno al ruolo di un maresciallo, venendo influenzate dall’anzianità e dal grado che ricopre, all’interno della arma. Certo, non si tratta sicuramente di cifre banali, ma spesso, per i rischi che corrono quando soprattutto si trovano a lavorare su strada, non possono essere considerabili all’altezza. Quindi, affrontiamo nel dettaglio tutto l’argomento.
Che mansioni ha un maresciallo dei Carabinieri?
Il ruolo del maresciallo dei Carabinieri prevede numerose responsabilità. Va tenuto conto del fatto che si tratta di una figura intermedia tra l’ufficiale e i gradi più bassi e si occupano di coordinare e supervisionare le attività operative e amministrative. Possono essere attivamente presenti durante il corso delle operazioni, ma possono guidarle anche direttamente dal posto di comando.
La carriera di un maresciallo, inoltre, è scandita da tutta una serie di gradi che vanno superati e conclude con la vincita di un concorso di formazione, specifico per i marescialli, che solitamente è un concorso pubblico o è previsto all’interno delle scuole dedicate in tal senso, preparandosi attraverso un percorso formativo che permette di raggiungere le competenze necessarie.
Ecco qual è lo stipendio di un maresciallo
Cominciamo col dire che lo stipendio di un maresciallo è stabilito da un numero piuttosto variabile di fattori, ma per lo più questo si aggira tra i 1.800-2.000 euro per i marescialli alle prime armi, fino ad arrivare a 2.800-3.000 euro al mese per tutti coloro che hanno raggiunto i gradi più elevati e con l’avanzare degli anni. Ma vediamo più nel dettaglio mansioni varie e cifre:
- Maresciallo di prima nomina: 1.800 e 2.000 euro
- Maresciallo con esperienza, tra 5 e 10 anni di servizio: 2.200 e 2.500 euro
- Maresciallo capo o con gradi più alti: 2.800 euro con possibilità di bonus ulteriori o indennità di servizio.
Queste cifre chiaramente sono relative allo stipendio lordo; il netto, ovvero quello che viene davvero percepito, viene calcolato sottraendo dal lordo le varie trattenute fiscali e previdenziali, quindi circa il 30% in meno, per un totale che spesso si aggira intorno 1.700-1.800 euro per uno stipendio lordo di 2.500 euro.
Infine, quello che ovviamente ci interessa evidenziare è che purtroppo questo mestiere ricco di pericoli e di minacce continue non tiene conto di retribuire in modo consapevole chi si spende ogni giorno per il benessere e la salvaguardia di tutti i cittadini. Percepire, infatti, uno stipendio come quelli sopraindicati, andando a dare la possibilità di indennità di servizio, sanciti da missioni o da possibili indagini, non fa altro che mostrare i rischi che questi uomini e queste donne corrono, ma senza alcun corretto e bilanciato compenso.