Oggi in questo nostro articolo vogliamo parlarvi di quello che riguarda il nuovo bonus auto 2024, ovvero di quegli incentivi noti anche come Ecobonus che sono stati introdotti per promuovere i veicoli a basse emissioni favorendo anche la sostituzione di auto più inquinanti. Si tratta di ottimi incentivi che cambiano sempre in base alle emissioni del veicolo che viene comprato, al reddito del beneficiario e anche in base alla rottamazione di un veicolo vecchio.
Tali incentivi fanno parte di una strategia nazionale mirata a promuovere la mobilità sostenibile e soprattutto a ridurre le emissioni inquinanti. Questi si applicano a tre fasce di veicoli anche in base alle emissioni di anidride carbonica. Infatti ci sono delle differenze da precisare se si tratta di auto elettriche, auto ibride plug-in, auto termiche ed ibride non plug-in.
Come si accede a questo bonus?
Gli incentivi vengono erogati in maniera diretta dal concessionario e le varie modalità prevedono una serie di passaggi quali: prenotazione, sconto e documentazione. Praticamente si inizia con il primo step in cui il concessionario effettua la prenotazione del bonus sulla piattaforma di ministero, dopo di ciò l’importo viene direttamente scalato dal prezzo di acquisto.
Il cliente deve poi chiaramente fornire tutti i documenti richiesti che comprendono l’ISEE (ma solo se è applicabile) e il certificato di rottamazione. Tali incentivi vengono erogati fino ad esaurimento fondi e di anno in anno viene comunque stabilito un budgest specifico dato che quelli per le auto elettriche e ibride plug-in generalmente sono i primi ad esaurirsi.
Quali sono i requisiti di accesso?
Intanto precisiamo che ad oggi, i fondi per gli incentivi sono in netto esaurimento cosa che, come detto qui sopra, vale maggiormente per le auto elettriche. Ecco che infatti si consiglia di verificare sempre la disponibilità residua sul sito ufficiale ma adesso passiamo all’argomento relativo dei requisiti di accesso a questo utilissimo e nuovo bonus auto.
- Isee;
- rottamazione;
- limiti di prezzo.
Al fine di beneficiare delle maggiorazioni, come già precisato poc’anzi, è necessario essere in possesso di un ISEE valido inferiore alla cifra di 30.000€. Inoltre si parla anche di rottamazione e ci sono delle regole anche qui perché il veicolo deve essere necessariamente di classe inferiore a 5€ e deve comunque essere stato intestato all’acquirente almeno 12 mesi.
Continuando a parlare dell’ultimo requisito facciamo riferimento a quello relativo ai limiti di prezzo. In pratica sappiamo che il prezzo che riguarda il veicolo nuovo non deve mai essere superiore a tutti i limiti indicati per ciascuna emissione del caso e si tratta di un requisito decisamente importante e soprattutto fondamentale.