Nuovo prezzo canone RAI: pazzesco, ecco gli aumenti in vista

Chi di noi non conosce il Canone Rai? Quella tassa che, può quanto odiata, è diventata parte della nostra routine. Purtroppo, non possiamo farci molto: se abbiamo una TV e siamo in Italia, dobbiamo pagarla. E negli ultimi anni, questo pagamento è diventato ancora più sottile, visto che è stato inserito nella bolletta della luce.

Una mossa che reso tutto un po’ automatico, ma non per questo meno doloroso. Eppure, nel 2025, ci aspetta una novità che davvero nessuno si sarebbe aspettato: l’aumento del canone. Fino a quest’anno, il canone era stato abbassato a 70 euro, una decisione che aveva portato un po’ di sollievo nelle case degli italiani. Ma purtroppo il 2025 porterà con sé un ritorno al prezzo di 90 euro.

Perché il Canone aumenta

Non è difficile immaginare che la notizia non sia stata proprio accolta con entusiasmo. E infatti, anche il Codacons, che sta sempre sul pezzo quando si tratta di difendere i consumatori, ha fatto notare che questo mancato rinnovo del taglio peserà parecchio sulle tasche delle famiglie italiane. Si stima che il costo complessivo per le famiglie sarà circa 420-430 milioni di euro nel 2025. Una cifra che, in un periodo già difficile, sicuramente non farà piacere a nessuno.

Già, perché non è solo il canone Rai che fa preoccupare gli italiani. Il caro bollette, l’inflazione e l’aumento dei prezzi sono già una realtà con cui dobbiamo fare i conti ogni giorno. E aggiungere venti euro al canone Rai non fa altro che aumentare il malcontento. In un momento in cui molte famiglie sono già in difficoltà, questa notizia proprio non ci voleva.

Ecco cosa cambierà

A questo punto, non possiamo fare altro che chiederci: c’è speranza che la situazione cambi? Magari il governo, visto il malcontento generale, potrebbe ripensarci e decidere di mantenere il taglio. Ma per ora, l’aumento sembra davvero confermato, e dunque ci toccherà affrontarlo. Dobbiamo solo aspettare e vedere se nei prossimi mesi ci sarà qualche novità a riguardo. Ma ecco un rapido riassunto delle principali novità sul canone Rai:

  • Aumento del prezzo.
  • Mancato rinnovo del taglio.
  • Impatto economico.
  • Aggiunta ai costi quotidiani.
  • Possibilità di modifiche.

Il canone Rai tornerà a 90 euro nel 2025, dopo il taglio a 70 euro, in quanto la Legge di Bilancio non ha confermato il precedente abbassamento. Le famiglie italiane dovranno fare i conti con un aumento che costerà tra i 420 e i 430 milioni di euro nel 2025.

In definitiva, l’aumento del canone Rai non è certo una bella notizia per il 2025. In un periodo già pesante economicamente, questa nuova spesa è l’ultima cosa che ci voleva. Ma come spesso accade, ci toccherà affrontarlo. Nel frattempo, non possiamo far altro che sperare in futuro ci siano delle modifiche, ma per il momento, dobbiamo rassegnarci a questa inevitabile stangata.

Lascia un commento