Come fare per avere un pavimento brillante: ecco il trucco della nonna

Molte volte un pavimento pulito può non risultare particolarmente gradevole alla vista se risulta opaco. Opaco non è certamente sinonimo di sporco, ma bisogna comunque dire che si tratta di una sorta di velatura che va in qualche modo a rendere inutile l’operazione di pulizia più accurata, perché il risultato di cui si può beneficiare non è certamente lo stesso.

Per fortuna si tratta di un problema al quale è davvero molto facile porre rimedio, poiché basterà rispettare i suggerimenti e i trucchetti della nonna per avere un pavimento brillante e splendente in ogni momento della giornata. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e quali passaggi mettere in atto per avere un pavimento così splendente da abbagliare tutti gli ospiti.

Come mai il pavimento tende ad opacizzarsi?

Una delle operazioni che bisogna effettuare con maggior frequenza all’interno di una casa è proprio quella che riguarda la pulizia dei pavimenti, in quanto è proprio qui che si annida lo sporco più pericoloso. Anche se ci togliamo le scarpe quando entriamo in casa, infatti, possiamo portare con noi germi e batteri che, a lungo andare, potrebbero suscitare grandi malattie. Anche se questo non dovesse verificarsi è comunque qualcosa che merita di essere approfondito sotto il frangente estetico, in quanto un pavimento sporco riesce ad inibire la pulizia dell’ambiente circostante.

Lavare assiduamente il pavimento di casa però può esporre la superficie ad un altro tipo di pericolo che non ha nulla a che fare con la pulizia dello stesso. Ci riferiamo allo strato opacizzato che potrebbe venirsi a creare proprio sulla superficie della pavimentazione, in alcuni casi un vero e proprio pugno nell’occhio. Questo può verificarsi per motivi piuttosto vari, come ad esempio l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi che non sono stati diluiti o che non sono stati risciacquati alla perfezione.

Come rendere il pavimento brillante grazie al trucco della nonna

Per fortuna lo strato opaco che si deposita sul pavimento non è definitivo, in quanto con i giusti accorgimenti può essere rimosso in maniera tale da portare il pavimento al suo antico splendore. In effetti mettere in atto questo procedimento non è per niente impegnativo, poiché basterà seguire i passaggi previsti dal trucchetto della nonna ovvero:

  • Aspirazione del pavimento
  • Creazione di una soluzione a base di acqua calda e aceto di vino
  • Utilizzo di un panno morbido
  • Acqua calda per risciacquare
  • Panno in microfibra per asciugare

Quando si sta per pulire un pavimento la prima cosa da fare è proprio quella di aspirare lo sporco e le briciole che potrebbero ostacolare tale procedura. Il trucco della nonna prevede poi di creare una soluzione con acqua calda e aceto di vino che andrà poi versata sul pavimento da trattare ricorrendo all’utilizzo di un panno morbido.

Il prodotto andrà poi cosparso sull’intera superficie, insistendo sulle macchie e in quelle zone dove sono presenti degli aloni. Dopo aver lasciato agire il tutto per almeno 5 minuti bisogna utilizzare dell’acqua calda per risciacquare il prodotto in eccesso e subito dopo ricorrere a un panno in microfibra per asciugare tutto il pavimento. Grazie a questi piccoli passaggi il pavimento tornerà a splendere nel giro di pochissimi minuti.

Lascia un commento