La pulizia del divano in pelle è senza dubbio una delle più particolari e delle più complicate ma al tempo stesso necessario da svolgere con cura in quanto si tratta di una pulizia fondamentale per cercare di mantenerlo inalterato negli anni. La pelle è un materiale piuttosto delicato e per questo motivo deve essere trattato co estrema attenzione al fine non rovinarla e soprattutto utilizzando i prodotti giusti.
Ad ogni modo, comunque, prima di passare al lavaggio vero e proprio, sarebbe il caso di pulire il divano in pelle per eliminare la polvere dagli eventuali residui che possono annidarsi in mezzo alle pieghe dei cuscini. La polvere può infatti nascondersi anche all’interno dei cuscini per infilarsi nei pori facendo così sbiadire completamente la pelle.
Perché pulire il divano in pelle?
Pulire il divano in pelle è davvero qualcosa di molto importante non solo per eliminare tutta la polvere ma anche per eliminare le briciole che rimangono su di esso e per farlo è consigliabile passare l’aspirapolvere in maniera del tutto delicata, sempre cercando di non sfregarla per non causare graffi che potrebbero danneggiare il tessuto.
Ma perché pulire il divano? Una pulizia periodica è fondamentale per preservarne la lucentezza ed anche per evitare che si rovini eccessivamente. Questo perché si tratta di divani che, essendo realizzati in pelle, hanno un costo più alto rispetto a quelli realizzati con altri tessuti e per questo è così importante preservarne lo stato quanto più possibile.
Come pulire il divano in pelle?
Quando si parla di divani in pelle, i problemi nascono nel momento in cui si deve trattare e lavare la pelle dato che si tratta di un’operazione non così facile e veloce come tutti pensano ma anzi nasconde numerose insidie. Considerando il fatto che la pelle è un materiale delicato, pulirlo con detergenti aggressivi potrebbe rovinarlo irreparabilmente ed ecco, allora, qui di seguito cinque trucchetti:
- Aspirare la pelle prima di lavarla;
- munirsi di un panno morbido;
- non esporre il divano al sole;
- utilizzare del bicaronato per le macchie più ostinate;
- usare settimanalmente un sapone neutro.
Per evitare di agire in modo errato, sarebbe il caso di trattare il divano in pelle una volta alla settimana dato che in questo modo lo sporco non riuscirà a depositarsi al suo interno e per fare ciò si potrà fare ricorso all’utilizzo di un’aspirapolvere. Nel caso in cui ci fossero sopra delle macchie, si può optare per del bicarbonato nell’acqua tiepida avvalendosi di un panno in microfibra per rimuovere tutto.
Se la pulizia è invece generale sarà sufficiente fare la stessa cosa ricorrendo stavolta all’uso del sapone neutro che comunque dovrà sempre essere risciacquato con acqua tiepida e poi ben asciugato con un panno morbido. La cosa importante, però, in tutto questo è ricordarsi di non esporre mai il divano al sole dato che i raggi diretti potrebbero scolorire il tessuto.