Come togliere il nero dalle fughe del pavimento: ecco il trucco geniale

Ogni qualvolta che lavi il pavimento di casa tua, lo guardi e lo riguardi, ma non sei mai contento del risultato ottenuto? Forse dovresti sapere che molto è dovuto dalle fughe tra ogni singola piastrella che, a causa di tanti diversi fattori, tendono ad accumulare parecchio sporco nel corso del tempo.

Sui pavimenti passiamo e spassiamo continuamente con le scarpe sporche, che magari abbiamo indossato fuori durante tutto il corso della giornata. Poi, magari, cade una sostanza oleosa in terra e le fughe finiscono per assorbire il tutto. Ma non c’è nulla di cui doversi preoccupare, perché esiste un trucco geniale che potrebbe svoltare il tuo modo di fare le faccende domestiche.

Pulire le fughe: ecco il trucco geniale

Per fortuna, le fughe nere sono molto facile da pulire e da rendere molto più chiare. Per farlo, bisogna usare un prodotto che probabilmente non ci si aspetterebbe mai per la pulizia delle fughe: il dentifricio con i microgranuli. Per eseguire questo trucco, basta suddividere il pavimento in più aree così che non resti bagnato per troppo.

Per ogni area, bagniamo le fughe con l’acqua calda e mettiamo un po’ di dentifricio direttamente sullo spazzolino. Con quest’ultimo, andiamo a frizionare direttamente nell’introflessione delle fughe con una certa energia. Lasciamo così per circa 10 minuti e poi rimuoviamo l’eccesso di dentifricio con una spugna, fuga per fuga. Poi, facciamo un normale lavaggio del pavimento come e con cosa crediamo meglio.

Pulizia delle fughe nere: altri consigli

Ciò che garantisce che questo trucco sia effettivamente di successo, è la presenza dei microgranuli nel dentifricio. Questi ultimi, frizionando con lo spazzolino, consentiranno di pulire a fondo le nostre fughe svolgendo una azione abrasiva. Inoltre, è il dentifricio stesso ad avere un’azione disinfettante e sbiancante. Per fare un riepilogo, ecco cosa devi fare:

  • Spazzare il pavimento;
  • Suddividere il pavimento in mini aree;
  • Bagnare le fughe con l’acqua calda;
  • Mettere il dentifricio sullo spazzolino e frizionare all’interno delle fughe;
  • Attendere 10 minuti;
  • Rimuovere lo sporco in eccesso e fare il lavaggio del pavimento;

Dopo aver effettuato un classico lavaggio della nostra pavimentazione, è molto importante lasciare asciugare con accuratezza la superficie tenendo le finestre aperte e lasciando generare il circolo d’aria. Le fughe, se restano bagnate, tendono ad assorbire molto più facilmente la polvere e lo sporco ma, soprattutto, ad attirare germi e batteri.

Attirare questi microrganismi patogeni può addirittura portare, di conseguenza, alla formazione di una possibile muffa. A sua volta, la muffa stessa genererebbe un brutto odore di umidità e di chiuso, che si espanderebbe in tutta l’area. Per questa motivazione, meglio lasciar asciugare fin in fondo. Ora che sai come pulire le fughe nere, non c’è più alcuna scusa per rimandare!

Lascia un commento