Come pulire un pennello da trucco? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

Il make-up è un mondo che negli ultimi anni ha trovato grande diffusione poiché sempre più donne e uomini decidono di migliorare il proprio aspetto estetico ricorrendo al colore e alle specialità previste da questa disciplina. Bisogna infatti sapere che al giorno d’oggi sia gli uomini che le donne si truccano e che a differenza del passato questa scelta viene vista come una qualità sotto il frangente estetico e artistico.

I trucchi che utilizziamo si basano sull’utilizzo di pigmenti che possono essere in polvere libera oppure liquidi e, molto spesso, per poterli applicare in maniera efficace dobbiamo ricorrere all’utilizzo di accessori che rendono il tutto più facile. Ci riferiamo ovviamente alle spugnette e ai pennelli che ovviamente permettono di distribuire il prodotto in maniera uniforme, riducendo al minimo le possibilità di errore. Ovviamente però anche queste componenti devono essere pulite poiché altrimenti potrebbero danneggiarsi e perdere efficacia. Ecco, dunque, il rimedio che nessuno conosceva.

Quali sono i prodotti più gettonati per fare un make-up?

Migliorare il proprio aspetto fisico è qualcosa che ogni uomo e ogni donna dovrebbe essere libero di farlo soprattutto laddove sia possibile intervenire ricorrendo al make-up. Parliamo di una categoria molto ampia di prodotti, grazie ai quali è possibile dare un tocco di colore al proprio viso e correggere anche i difetti visivi che sicuramente non passerebbero inosservati. Per uniformare il viso, per esempio, dobbiamo scegliere correttori, fondotinta, cipria, terra, blush e illuminante, prodotti che levigano la pelle, nascondono le perfezioni e grazie alle loro sfumature riescono a dare importanza alle parti più belle, nascondendo quelle che invece necessitano di un ritocco.

Per le labbra, invece, possiamo citare rossetti, tinte labbra, lip gloss, burro cacao e anche matite che riescono ad enfatizzare la forma delle labbra. Molto importanti anche le matite per definire il contorno delle sopracciglia oppure quei gel che possono riempire gli spazi tra i peli che per un motivo o per l’altro non riescono più a crescere in maniera folta. Il mondo degli occhi è invece un universo a parte, poiché esistono ombretti brillanti o opachi dalle mille sfumature, ma anche l’eyeliner che riesce a donare allo sguardo una linea ben precisa e il mascara che infoltisce e allunga le ciglia.

Come si pulisce un pennello da trucco?

Ovviamente il make-up comprende tantissimi prodotti e per ognuno di questi sono presenti due o tre strumenti che permettono di applicarlo estenderlo nella maniera più consona. I pennelli sono quindi formidabili poiché consentono di ottenere un effetto naturale con il minimo sforzo, anche se poi necessitano di essere puliti e trattati in maniera da essere sempre funzionali. Per pulire in maniera efficace un pennello da trucco segui quindi questo piccolo schema:

  • Scrolla il pennello per rimuovere la polvere in eccesso
  • Bagna le sue setole con dell’acqua tiepida e poi versaci sopra un po’ di sapone liquido neutro
  • Effettua un piccolo massaggio che vada a lavare bene ogni parte del pennello e poi risciacqua il tutto con acqua calda
  • Scrolla il pennello per rimuovere l’acqua intrappolata nelle setole
  • Asciugalo per qualche minuto con il phon ma non con temperature troppo alte
  • Lascia il pennello umido in un ambiente in cui possa asciugarsi naturalmente

Lavare un pennello per il trucco è quindi molto facile poiché basterà utilizzare dell’acqua calda in associazione con il sapone neutro, il quale risulta essere efficace ma non aggressivo, permettendoci una pulizia senza causare la rottura del pennello e la perdita delle setole. Ovviamente questo messaggio andrà effettuato su ogni singolo pennello, avendo cura dei più piccoli, i quali potrebbero risultare più delicati degli altri.

Bisogna però fare attenzione a sciacquare con cura tutto il prodotto, in quanto se questo rimane incastrato nelle setole potrebbe farle indurire e renderle inutilizzabili in maniera definitiva. Se vuoi quindi avere a disposizione degli strumenti di alta precisione nelle migliori condizioni possibili questi passaggi ti permetteranno di pulire i pennelli in maniera più che ottimale.

Lascia un commento