Come lavare le tende da sole: ecco il rimedio definitivo

Il primo pensiero di tutti noi, una volta terminata l’estate, è quello di cambiare le tende da sole in tela e di mettere quelle impermeabili, che proteggono i nostri spazi esterni dalla pioggia, dalla grandine e dalle foglie trasportate dal vento. Quando togliamo le tende da sole estive, ci accorgiamo che sono veramente molto sporche.

Ciò è comprensibile in quanto restano fuori per più mesi consecutivi, sporcandosi di polvere e anche di feci di animali. In aggiunta, i raggi solari, insidiandosi nelle nostre tende, tendono a scolorire il materiale di cui sono fatte e ciò peggiora la loro situazione facendole apparire ancora più sporche di quel che realmente sono. Vediamo come lavarle con questo metodo:

Tende da sole: ecco come si puliscono

Il primo passo da fare quando si vogliono pulire le tende da sole è calarle fino in basso, roteando il bastone laterale. Non è necessario, infatti, che vengano smontate. Con una spugna in microfibra bagnata con dell’acqua calda, iniziamo a passarla direttamente sulla tenda in modo da ammorbidire lo sporco eccessivo. A questo punto, prendiamo del bicarbonato di sodio e lo cospargiamo direttamente sulla tenda da sole.

Lasciamo agire per circa 10 o 15 minuti, e poi prendiamo una scopa dalle setole morbide. Con quest’ultima, strofiniamo direttamente sulla tenda in maniera delicata, fino a quando non si forma una schiuma bianca. Rimuoviamo l’eccesso di bicarbonato con un panno morbido inumidito e, successivamente, lasciamo la tende ad asciugare direttamente al sole.

Pulizia delle tende da sole: altro da sapere

Dopo aver pulito con il bicarbonato, per avere un effetto ancora più potente, magari si può anche decidere di pulire con dell’acqua calda e del sapone dal pH neutro che non vada ad alterare la colorazione delle fibre tissutali della nostra tenda da sole. Così facendo, esse assumeranno anche un buon odore. Per fare un riepilogo, ecco come bisogna pulire le tende da sole:

  • Calare le tende fino in basso;
  • Passare una spugna in microfibra bagnata in acqua calda;
  • Cospargere col bicarbonato e aspettare circa 15 minuti;
  • Strofinare con una scopa dalle setole morbide;
  • Togliere l’eccesso di bicarbonato con un panno morbido;

Un altro prodotto molto valido che si può usare per la pulizia delle tende da sole, è lo sgrassatore a base di sapone di Marsiglia. Esso riesce a sgrassare in maniera perfetta tutto lo sporco che è presente sulla nostra tenda, facendo in modo che si ammorbidisca e che si tolga tutto in maniera molto facile e veloce.

Inoltre, è molto importante che, una volta lavata e pulita per bene, la tenda da sole deve essere asciugata per bene in modo che non restino macchie ed aloni dei prodotti che abbiamo usato per la sua pulizia. Avere delle tende da sole belle pulite è importante sia per una funzione estetica, ma anche per essere sicuri che svolgano per bene la loro funzione specifica!

Lascia un commento