Purtroppo è un problema dal quale nessuno sembra essere immune, la muffa dai muri è qualcosa che può capitare di vedere spuntare quando meno lo si aspetta e nei posti che forse mai avremmo preso in considerazione. Un problema non da poco che ha sempre bisogno di una risoluzione immediata.
E’ bene sapere che oltre ad essere una cosa brutta esteticamente è anche un possibile danno per la salute anche per via del fatto che può causare: allergie, raffreddore, asma, mal di testa, reazioni cutanee e molto altro. Anche per questo motivo cerchiamo di capire il metodo opportuno per potersene liberare.
Muffa sul muro e rimedi naturali
Partiamo dal presupposto che per evitare dei problemi che possono anche essere gravi per la salute, la muffa va eliminata in modo veloce. Ad aiutarci possono essere i prodotti chimici, esistono tante soluzioni industriali che possono fare al caso nostro, ma ci sono anche dei rimedi naturali di non poco conto.
Ad esempio il bicarbonato di sodio che può essere spruzzato direttamente sulla macchia e poi lasciato agire o anche aceto sempre sottoforma di spray che evita anche che i batteri possano continuare ad avanzare e al tempo stesso a proliferare, l’aceto è importante anche per il fatto che ha un odore forte.
Ma come fare per poterla prevenire
Oltre ad intervenire quando la muffa è sulle pareti, quello che si deve fare è cercare di prevenirla e per farlo si deve solo tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti che possono essere presi in considerazione e che possono cambiare anche il modo di tenere pulito dentro una casa. Senza troppo sforzo.
- Muffa in casa
- come sistemare le cose
- e come prevenirla
Tra i rimedi naturali per una giusta prevenzione ci sta quello di utilizzare il sale: tutto ciò che si deve fare è mettere tutto in un contenitore con dell’acqua e poi lasciarlo nella stanza per fare in modo che possa raccogliere quella che è l’umidità, infatti il sale tenderà cosi a sciogliersi.
Se invece si vogliono usare dei prodotti chimici, il consiglio è quello di spruzzare dell’antimuffa sulle pareti e in alternativa anche pensare alla candeggina, anche se in questo caso si deve stare attenti perchè è un sistema che potrebbe essere dannoso per la salute di chi vive in casa. Insomma serve sempre controllo e moderazione anche quando si tratta di prodotti di questo genere per non avere dei problemi di altro conto.