Come pulire il marmo macchiato: ecco i tre consigli dell’esperto

C’è un materiale con cui si realizzano tanto dentro le nostre case quando all’esterno diversi elementi decorativi e d’ornamento. Si tratta del marmo, un materiale pregiato e dalla bellezza incredibile, ma che risulta essere particolarmente delicato per via della sua composizione, ovvero per la sua porosità. Quello che tuttavia dobbiamo sapere è come trattarlo senza danneggiarlo.

Ovviamente esistono dei prodotti specifici, ma per lo più acqua tiepida e un panno in microfibra possono essere sufficienti. Ma cerchiamo di individuare possibile soluzioni, anche più efficaci e più veloci, che riescano a pulire il marmo quando è particolarmente sporco o macchiato. Conosciamo insieme tutti i trucchi dell’esperto, che saprà cosa indicarci nello specifico.

Composizione del marmo

Abbiamo detto che la caratteristica principale del marmo è legata alla sua porosità, che lo rende suscettibile a diverse reazioni. Innanzitutto diventa difficile riuscire a rimuovere sporco e macchie, che sembrano maggiormente ostinate, in quanto penetrano nella superficie e liberarsene diventa impossibile. In realtà si può agire ma con prodotti che possono andare ad incidere sul colore, provocando un ingiallimento del marmo, se non addirittura il suo scolorimento.

State attenti anche ai graffi che sono un altro dei mille motivi per cui il marmo può tendere alla sua naturale evoluzioni in negativo: infatti, il graffio con il passare del tempo si può allargare andando a creare le fessure entro cui si annidano sporco e polvere e che sono davvero difficile da togliere, per via del ridotto spazio che si crea, non tipicamente largo come i pori dello stesso marmo.

Come curare il marmo macchiato?

Il nostro principale consiglio resta quello di curare regolarmente il marmo con del sigillante che abbia la funzione di proteggere il materiale in questione, soprattutto dopo averlo posato sulle superfici interessate, siano per un pavimento o per la base di una cucina. Ma anche periodicamente si può procedere con questo meccanismo. Ma per rimuovere le macchie più ostinate vi diamo tre trucchi molto efficaci:

  • bicarbonato e acqua
  • perossido di idrogeno
  • sapone di Marsiglia e acqua

La cosa importante in questi casi è agire il più velocemente possibile, affinché le tracce della macchia non penetrino affondo e si riesca a rimuovere tutto al più presto, senza grosse difficoltà. Il successo in questi casi è più che garantito usando i tre metodi sopra riportati. E’ inoltre sconsigliatissimo l’uso di prodotti abrasivi, per lo più di lane di acciaio o detergenti acidi che hanno un effetto controproducente sul marmo.

Per finire, vogliamo anche consigliarvi di proteggere il vostro marmo, con tutti i prodotti che tendono a formare delle pellicole protettive in grado di prevenire l’assorbimento attraverso i pori dello sporco e delle macchie. Ma ricorda che ogni marmo ha le sue caratteristiche, per cui è sempre meglio fare una prova su una piccola area nascosta prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto per capirne la reazione direttamente in quella stessa sede.

Lascia un commento