Nella manutenzione della casa non può mancare una pulizia periodica dei vetri. Nel tempo sulla superficie si accumulano depositi di polvere, compaiono impronte e aloni antiestetici. Puoi avere gli ambienti domestici più splendenti del mondo, ma se i vetri delle finestre sono sporchi e opachi l’effetto sarà sempre sgradevole. Per fortuna, esistono dei trucchetti per tenere puliti i vetri, senza faticare molto.
A grandi linee i vetri delle finestre dovrebbero essere lavati una volta ogni 15 giorni in estate, e una volta al mese durante la stagione invernale. Il momento migliore per pulirli è quando il sole con i suoi raggi non picchia direttamente sulle superfici; il rischio è quello che il prodotto usato per la pulizia evapori velocemente e si formino degli aloni.
Lavare i vetri: alcuni consigli pratici
Prima di lavare i tuoi vetri con un detergente realizzato in casa, sarebbe meglio spolverarli usando un panno in microfibra. In questo modo, la polvere non si mischierà con il sapone e si formerà come conseguenza una sgradevole patina. Quando spruzzi la miscela sulla superficie, non dovresti aspettare troppo tempo, prima di passare il panno, sennò si creeranno aloni che saranno più difficili da eliminare.
Per pulire in modo corretto, dovrai compiere dei movimenti verticali oppure circolari, ma mai casuali e disordinati. Fai molta attenzione a lavare la superficie intera, senza trascurare gli angoli, se non vorrai ottenere un effetto disomogeneo decisamente antiestetico. Se vuoi dei vetri ancora più splendenti, ti converrà passare una seconda volta cambiando il panno.
Ecco i rimedi più efficaci per pulire i vetri
Una pulizia accurata delle finestre comport l’uso di alcuni strumenti specifici, come un panno in microfibra, un flacone spray in cui verserai la tua miscela homemade e, se vorrai, un raschietto per vetri. Per quel che riguarda i detergenti, esistono molte soluzioni casalinghe, tutte estremamente efficaci; nelle prossime righe illustreremo le più diffuse:
- aceto, alcool e acqua
- bicarbonato e aceto
- ammorbidente
In mezzo litro di acqua aggiungi una tazza di aceto bianco e una tazza di alcool; mescola bene e poi trasferisci l miscela ottenuta in un flacone spray. Altrimenti, puoi usare due cucchiai di aceto e due cucchiai di bicarbonato di sodio mischiati nell’acqua: il risultato di questo semplice composto casalingo ti stupirà.
Hai mai provato a pulire i vetri con l‘ammorbidente? Sarà sufficiente riempire un recipiente con acqua calda e unire un tappo di un classico ammorbidente per il bucato. Il panno in microfibra imbevuto di questa miscela eliminerà aloni e impronte presenti sulla superficie dei vetri, anche quelli più ostinati. Infine, asciuga con un panno pulito.