Pesciolini d’argento, come eliminarli: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Che ne siamo consapevoli o meno, spesso e volentieri condividiamo gli ambienti domestici con diversi ospiti sgraditi. Fra gli insetti che cercano un rifugio e nutrimento nelle nostre case, ci sono loro, i pesciolini d’argento. Vi sarete imbattuti in questi piccoli esserini almeno una volta nelle vita: si tratta di insetti argentati con le antenne.

Il loro vero nome è Lepisma Saccharina, ma sono popolarmente noti come pesciolini d’argento o pesciolini del legno, perché riescono a sgusciare via facilmente, come i pesci. Acchiapparli è quasi impossibile, per questa ragione vogliamo suggerirvi un rimedio piuttosto efficace per liberarvi una volta per tutte di questi invasori ostinati.

Pesciolini d’argento: cosa sono e di cosa si cibano

I Lepisma Saccharina, come suggerisce il termine si cibano di zuccheri e amidi che possono trovare dentro casa facilmente. Ecco perché s’intrufolano nei nostri locali e ci restano a lungo. Liberarvi di loro non è una passeggiata, perché oltre a guizzare via agilmente, i pesciolini d’argento sono insetti particolarmente resistenti, dei veri Highlander.

Possono sopravvivere per molto tempo senza mangiare e sono piuttosto longevi. Inoltre, sono creaturine alquanto prolifiche: si pensi che una femmina può deporre fino a venti uova al giorno. Va da sé che non vi adoperate in fretta per sbarazzarvi di loro, vi ritroverete presto la casa invasa. Come fare ad accorgervi della loro presenza? Se notate delle macchioline gialle sugli indumenti o sulle pagine dei libri, potrebbero essere dei campanelli d’allarme.

Il rimedio per eliminare i pesciolini d’argento

Se volete liberarvi dei pesciolini d’argento e non sapete come fare, vogliamo consigliarvi un rimedio semplice ma efficace. Sfruttate il loro punto debole: la gola. Questi insetti sono golosi di zucchero e di amido, perciò provare a mettere pezzettini di pane o di patate con qualche granello di zucchero in una bottiglia. Una volta che si saranno infilati, non usciranno facilmente da lì. In alternativa, ecco altri rimedi che potrete usare, per mandarli via:

  • aprite le finestre più volte al giorno
  • usate la lavanda e l’alloro
  • pulite a fondo la casa

Possono sembrare in apparenza dei consigli scontati, eppure basterebbe seguirli per impedire a molti insetti di invadere gli ambienti domestici. I pesciolini d’argento, per esempio, amano l’umidità e il buio. Spalancare le finestre e arieggiare le stanze può creare un habitat ostile a tal punto da indurli a cercare un nuovo rifugio.

Questi esserini scivolosi detestano l’odore di molte spezie, fra le quali l’alloro e la lavanda. Potrete sistemare strategicamente alcune foglione di alloro o dei rametti di lavanda nei posti in cui avete trovato traccia degli insetti; in alternativa, potrete diffondere nell’aria gli oli essenziali. Non trascurate mai una pulizia accurata della casa, soprattutto vicino ai battiscopa, sui muri, dentro i cassetti o fra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento