A quanti di voi sarà mai capitato di svegliarsi nel cuore della notte e sentire un freddo gelido sui piedi e sulle gambe? Ecco, è tutta colpa delle lenzuola e delle coperte che non hanno saputo stare al proprio posto. O, forse, siamo noi a non sapere bene come debba essere rifatto il letto?
Ci sono alcune persone le quali ritengono che il rifacimento del letto sia una vera e propria arte. Effettivamente, entrare in una camera dove il letto è sistemato alla perfezione, senza nessuna piega o angolo scomposto, è tutta un’altra storia. Ma come si possiamo ottenere anche noi un ottimo risultato? Seguendo il trucco della nonna!
Trucco della nonna su come rifare il letto
Una volta rimosso le lenzuola sporche, facciamo prendere aria al nostro materasso per qualche minuto. Prendiamo le lenzuola pulite e partiamo da quello inferiore. Una volta disteso il lenzuolo inferiore, prendiamo l’eccesso di tessuto posto all’estremo del materasso e lo mettiamo al di sotto per tutta la lunghezza. A questo punto, noteremo che laterale si saranno formate due bande di tessuto.
Per ogni banda laterale, ci spostiamo di qualche cm verso la parte apicale del letto e con il pollice e l’indice tiriamo il lembo di tessuto in alto fino a poggiarlo sul letto e a formare un angolo. Una volta formatosi l’angolo, inseriamo la parte sottostante sotto il materasso, e subito dopo quella superiore. In questo modo, si sarà formato un angolo del letto perfetto.
Altri consigli per un letto perfetto
Seguendo questo trucco della nonna sarà possibile ottenere un risultato davvero impeccabile, con delle lenzuola che non si smuoveranno mai da loro posto. Inoltre, è meglio non usare le lenzuola che hanno gli elastici negli angoli, perché tendono molto facilmente a spostarsi durante i movimenti notturni. Per fare una ricapitolazione, ecco come devi rifare il letto perfetto:
- Togliere le lenzuola sporca e far prendere aria al materasso;
- Partire dal lenzuolo inferiore e, una volta disteso, inserire l’eccesso all’estremità al di sotto del materasso;
- Formare l’angolo con le due bande di tessuto laterali;
- Inserire il tutto sotto il materasso;
È bene notare che questa procedura deve essere fatta per tutt’e quattro gli angoli del lenzuolo inferiore, in modo che non si sposti mai. Per quello superiore, invece, sarà sufficiente farlo soltanto per gli angoli posti all’estremità inferiore del letto, in quanto è chiaro che, per quella superiore, noi abbiamo necessita di spostare il lenzuolo per inserirci nel letto e coricarci.
Per quanto riguarda coperte e copriletti, invece, non va fatto l’angolo ma bisogna lasciare le bande laterali sospese. Inoltre, per riuscire ad ottenere un risultato ancora migliore, la nonna consiglia di stirare le lenzuola pulite prima di metterle sul letto, così da eliminare ogni pieghetta, comprese le federe. Rimarrai sbalordito dal risultato magistrale!