Come ripristinare un vetro camera con condensa? Ecco il trucco

La condensa è un naturale fenomeno fisico e legato alla quantità di umidità che tende a manifestarsi in situazioni oramai conosciute quanto particolari, ed è molto comune soprattutto con il progredire dell’inverno, manifestare questa forma di fenomeno fisico, nello specifico risulta essere importante in ambiti di contesti isolanti come per le vetrocamere.

La vetrocamera è una forma di struttura isolante composta generalmente da una superficie vetrata singola o doppia che serve proprio ad aumentare la capacità isolante nei confronti delle temperature rigide esterne. E non in rari casi questa forma di fenomeno, ossia la condensa va ad accumularsi proprio nella vetrocamera. Come è possibile risolvere?

Il fenomeno della condensazione

La condensa può definirsi fenomeno di contrasto perché si sviluppa quando una porzione di aria sufficientemente calda incontra fisicamente una superficie che è naturalmente più fredda come può essere quella di una superficie vetrata. La condensazione si presenta come vapore acqueo che va ad attaccarsi alle superfici, in modo simile a quanto accade ad esempio all’interno delle bottiglie fredde lasciate in un ambiente caldo.

Il sistema della vetrocamera serve anche a ridurre al minimo il contratto di differenza tra superficie fredda e calda evitando anche il punto di rugiada che quando viene raggiunto genera la tipica traccia di umidità fisica o anche brina che non è solo esteticamente visibile ma riduce la funzionalità stessa della vetrocamera.

Cosa fare

Nel caso della vetrocamera la condensa tende a svilupparsi come fattore non previsto in quanto la sua funzione che porta l’utilizzo di gas o altri materiali isolanti è quello di isolare e creare una forma di intercapedine di temperatura sfruttando il vuoto all’interno. La condensa nella vetrocamera può essere causata principalmente da due fattori.

  • Una perdita causata dal corso della vetrocamera
  • Una perdita presso il sigillante o guarnizione della vetrocamera

Quando all’esterno la temperatura è fredda in modo rilevante la canalina ed è conseguentemente più facile da risolvere, però bisogna ispezionare il materiale impiegato per la canalina che per le microcamere più economiche non è in materiale isolante. In caso di perdite questo certifica il secondo problema e richiede obbligatoriamente un intervento di un esperto.

Possiamo evitare e limitare la condensa ad esempio non facendo asciugare gli abiti e la biancheria in casa, tenere sempre una buona ventilazione nell’abitazione, evitare di mantenere troppe piante nella stessa stanza. Così come è una buona idea mantenere una umidità interna ridotta con un deumidificatore, in questo modo si riduce la presenza della condensa che può generare muffa.

Lascia un commento