Allerta pesciolini d’argento: ecco le terribili conseguenze in casa

Li trovi ovunque, specie in ambienti umidi e particolarmente ricchi di cibo, dove i pesciolini d’argento si insediano indisturbati, alla ricerca di spazi che sembrano adatti alla loro quiete e alla loro sicurezza. Di solito, non ci sono vere e proprie infestazioni ed, essendo degli insettini innocui non destano enormi preoccupazioni per la salute dell’uomo.

Ma come mai si chiamano proprio pesciolini d’argento? La motivazione è molto semplice ed è dovuta al colore biancastro, tendente al grigio, che li contraddistingue insieme a quel movimento stile un pesciolino che si muove dentro l’acqua. Insomma, a vederli davvero sembrano esseri assolutamente indifesi, ma che sicuramente possono infastidire i più sensibili.

Dove li troviamo di solito?

I pesciolini d’argento cercano luoghi caldi e accoglienti, dove ripararsi e mettersi al sicuro dall’esterno, che essendo loro piccolissimi è tutto un continuo pericolo. Ma quello che risulta essere il posto preferito da questi piccoli esserini è sicuramente dove c’è umidità, quindi in cucina, vicino allo scarico, e in bagno, in qualunque angolo si cerchino.

Ma spesso, con una frequenza ancora più crescente, li troviamo ben assiepati dentro le pagine dei nostri libri preferiti. Immaginate di aver finito da leggere uno dei tanti libri che avete in casa, certamente non lo riprenderete più in mano. Benissimo, quello diventerà l’habitat naturale dei pesciolini d’argento, dove grazie alla polvere e all’umido che si stagna tra le pagine, vivranno in completa serenità, a meno che qualcuno non rompe il loro silenzio.

Sono pericolosi? Come eliminarli?

Non c’è nulla di cui preoccuparsi, lo abbiamo detto: i pesciolini d’argento non mordono e non pungono e non producono nulla di grave all’organismo umano. L’unico neo è che potrebbero mangiucchiare le pagine dei vostri libri e rovinare qualche mobile, se si tratta di un’infestazione da pesciolini d’argento. In caso contrario, sono davvero innocui. Ma cosa possiamo eliminarli da casa?

  • tenete sempre pulite e fresche le stanze.
  • spostate mobili e spolverate
  • eliminate l’umidità dalle stanze dove si forma con più frequenza
  • usate anche repellenti che tengono lontani insetti come i pesciolini d’argento

Prevenendo con questi consigli potete sicuramente evitare che i pesciolini d’argento possano ritornare. Per eliminarli occorrerà intervenire con la pulizia dei luoghi dove se ne sono trovati almeno un paio, in modo tale da evitare che continuino a proliferare in qualsiasi modo. Eliminandoli in questo modo, quel posto preciso non dovrebbe essere più un vostro problema.

E’ normale che se vi doveste accorgere della presenza di un nido di pesciolini d’argento, sarà necessario contattare un esperto, che adotterà tutta una serie di misure volte a contenere il proliferarsi, mettendo così la casa al sicuro da possibili danni provocare dal rosicchiamento del legno e della carta dei libri.

Lascia un commento