Come lavare le scarpe: ecco il rimedio incredibile

L’uso prolungato, pioggia, fango e usura generale tendono a far si che le nostre scarpe si sporchino sempre più. Affinchè risultino sempre belle da vedere e ben igienizzate è necessario effettuare una corretta pulizia, ma come fare? Molti, infatti, sono propensi all’idea di lavare le proprie scarpe ma non sanno esattamente come.

Quando si decide di effettuare pulizia e lavaggio delle scarpe è sempre bene cominciare partendo da una semplice domanda: che tipo di scarpe sono? Ovviamente, qualora non fosse chiaro, materiali diversi comportano metodi di pulizia e lavaggio diversi, così le scarpe in tessuto avranno un metodo diverso da quelle in pelle e così via.

L’attrezzatura necessaria quando si vuole lavare le scarpe

Per pulire al meglio le scarpe è necessario assicurarsi di essere forniti di tutta una serie di utensili che aiuteranno a lavare e disinfettare ogni loro parte; un elemento imprescindibile è la spazzola, che può essere sia a setole morbide che più rigide a secondo di quale materiale dobbiamo pulire.

Necessari saranno poi un vecchio spazzolino a setole morbide, prodotti specifici nel caso dobbiate lavare scarpe in pelle o in tessuto, del sapone neutro e un panno morbido. Detto questo, regolatevi su quale sia il materiale delle scarpe che andrete a pulire e quindi attrezzatevi di conseguenza prima di mettermi a lavoro.

Tipi di scarpe e tipi di pulizia

Una piccola premessa circa le suole; queste possono essere più o meno rigide ma solitamente sono in gomma e per lavarle potrete più o meno attenervi alle seguenti regole, sempre e comunque: rimozione di eventuali residui esterni (sassolini, terra, etc.), lavaggio con acqua e sapone e risciacquo. Detto ciò, considerate che le scarpe possono essere:

  • in tessuto
  • in pelle o ecopelle
  • in materiale sintetico

Per pulire quelle in tessuto, come sneakers e scarpe da ginnastica, vi basterà seguire questi passaggi e le laverete senza problemi: rimozione di lacci e suola interna, che potrete lavare in lavatrice (i primi) o spazzolare con un panno umido (le seconde). Potete lavare le scarpe con una soluzione a base di acqua e sapone, risciacquare e lasciar asciugare il tutto all’aperto.

Per le scarpe in pelle, invece, dovrete innanzitutto rimuovere lo sporco e la polvere con un panno, quindi usare soluzione di acqua tiepida e sapone, asciugare e nutrire la pelle con un prodotto apposito che la rafforzi. Potete in caso anche applicare uno strato di impermeabilizzante spray. Le scarpe in tessuto sintetico vanno lavate, pulite e asciugate usando solo acqua e sapone neutro, evitando residui che potrebbero rovinarle.

Lascia un commento