Sono davvero tanti coloro che hanno scelto di utilizzare nella propria stanza da letto i cuscini in lattice. Questo perché tali cuscini in questo materiale sono belli da vedere ma soprattutto sono estremamente comodi e garantiscono un riposo completo durante le ore notturne. Non c’è da stupirsi dunque se tanti potrebbero sceglierli e amarli.
Tuttavia, non tutti sanno come e quando lavare i cuscini in lattice. In effetti, se non si scelgono i rimedi adeguati per riuscire a lavare i cuscini in lattice, questi ultimi potrebbero rovinarsi. Ci sono alcuni rimedi da conoscere quindi. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Cuscini in lattice: come lavarli al meglio
Come per tanti altri oggetti che si trovano nella camera da letto oppure nel soggiorno, la pulizia è fondamentale e dovrebbe essere svolta con una certa regolarità. Ecco perché bisognerebbe lavare i cuscini in lattice di tanto in tanto, senza trascurare tali elementi, altrimenti potrebbero accumularsi sporco, acari e batteri.
Ma come fare per lavare i cuscini in lattice? La prima cosa da ricordare è quella di non lavare assolutamente i cuscini in lattice in lavatrice. Questo modo di fare potrebbe rovinare tali elementi. Dunque, il consiglio è quello di immergere i cuscini in una soluzione di acqua e aceto, lasciandoli poi all’aria aperta per farli asciugare.
Quali sono i suggerimenti da seguire?
Ci sono anche altri suggerimenti da seguire quando si parla di cuscini in lattice. Per esempio, si dovrebbe assolutamente evitare di usare il sale quando si lavano i cuscini in lattice. Il sale potrebbe aggravare la qualità del cuscino e rendere inutilizzabile tale elemento. Altre cose da ricordare quando si procede con la pulizia sono:
- Usare il detergente adatto;
- Pulire il cuscino in lattice con un panno delicato.
Qual è il tipo di detergente da utilizzare quando si lavano i cuscini in lattice? Si dovrebbe utilizzare un sapone delicato, applicandolo a poco a poco su tutta la superfice, riuscendo poi a tamponare con il panno tutta l’umidità formatasi sul cuscino. Questo procedimento dovrebbe essere seguito con pazienza e attenzione.
Non manca poi la precisione che ci vuole per riuscire a pulire i cuscini in lattice. Ma che dire della pulizia dei cuscini in lattice? Ogni quanto dovrebbe essere fatta? Come detto prima, è importante essere regolari. Ecco perché ci vorrebbe una pulizia completa dei cuscini in questo materiale a ogni cambio di stagione. Una volta che sono stati lavati, i cuscini dovrebbero essere asciugati all’aria aperta, ma non a diretto contatto con i raggi del sole.