Amanti del make-up, questo articolo è proprio per voi. Non basta utilizzare i pennelli da trucco perché la cosa importante quando ci si dedica al make-up è quella di sapere bene come pulire i pennelli da trucco senza rovinarli e senza lasciare nessuna traccia di trucco su di essi. I pennelli, infatti, vanno lavare frequentemente al fine di garantire un corretto utilizzo e soprattutto per prevenirne il deterioramento.
La pulizia dei pennelli da trucco è infatti qualcosa che deve far parte della nostra routine settimanale ed è qualcosa di fondamentale per la salute della nostra pelle, oltre ad essere comunque un’operazione estremamente facile e che richiede giusto qualche secondo. In tal senso vi consigliamo allora di preparare i pennelli per il blush, per il fondotinta e per gli ombretti e imparare insieme a noi come devono essere puliti.
Quali sono i passaggi per la pulizia dei pennelli da trucco?
Innanzitutto diciamo che le setole dei pennelli così come anche le spugnette da trucco sono il luogo in la polvere si annida maggiormente, insieme ai residui da trucco e alle particelle di sebo e di batteri. Il primo step in tutto questo è bagnare le setole con acqua a temperatura ambiente facendo attenzione a non bagnare il legno e applicandovi poi il sapone con una soluzione di aceto e acqua.
Riguardo l’utilizzo dell’aceto non preoccupatevi affatto dell’odore in quanto scomparirà del tutto una volta che il pennello si sarà asciugato. Massaggiate a questo punto le setole con il sapone neutro in modo circolare utilizzando dei prodotti specifici per lavarli evitando però il balsamo perchè ammorbidisce le setole senza far aderire più la polvere al pennello. Poi sciacquate con dell’acqua e lasciatevi asciugare a testa in giù senza utilizzare fonti di calore.
Quando si devono lavare i pennelli da trucco?
La cosa da sapere è che ogni qualvolta ci trucchiamo i pennelli vengono a contatto con i batteri e con il sebo della pelle accumulandosi e diventando assolutamente rischiosi per il viso. I pennelli da trucco molto sporchi spesso sono addirittura incrostati dall’eyeliner per cui hanno bisogno di un trattamento a parte ma cercate di non ridurli mai in condizioni estreme dato che potreste doverli buttare.
- Ogni quanto lavarli?;
- altri prodotti da utilizzare;
- avere cura dei pennelli stessi.
Se vi truccate ogni giorno allora sarà necessario lavare i pennelli una volta a settimana ma se li utilizzate con meno frequenza allora potrebbe andare bene aspettare fino a 10-15 giorni. Per la pulizia, oltre a quanto detto prima, optate per l’utilizzo di detergenti specifici che si comprano in vari negozi e vi consigliamo la versione spray che è decisamente più pratica.
Oltre alla pulizia dei pennelli che, come abbiamo visto è estremamente importante, dovete però ricordarvi di trattare gli altri prodotti per il viso e per il corpo, con la stessa identica cura. Infatti, tutto ciò che entra in contatto con nostra pelle deve essere igienizzato a dovere e la loro manutenzione risulta praticamente indispensabile.