Come sbiancare il marmo: ecco il rimedio definitivo

Il marmo è uno di quei materiali che scegliamo di installare dentro casa, come un rivestimento sicuro, in grado di darci la certezza di durare a lungo, se grandissime variazioni. Ma cosa fare se, per esempio, capita di trovare il marmo macchiato? Diciamo che si tratta di un grosso problema, specie se il marmo è di un colore scuro e non può essere trattato con qualunque prodotto.

Quindi, il problema principale non è rimuovere la macchia, ma scegliere il prodotto giusto, che non va a danneggiare irrimediabilmente il nostro marmo, rendendo anche più fragile agli urti e ai graffi. Ecco allora cosa dobbiamo fare per evitare di trovarci in difficoltà sia nel momento in cui accorgiamo della macchia, sia nel caso in cui, e non dobbiamo arrivarci, ci ritroviamo a usare prodotti sbagliati.

Se il marmo lo trovi sul pavimento…

Il difficile è proprio quando il marmo è sul pavimento. Già di per sé, in base al materiale che decidiamo di collocare come pavimento, è difficile pulirlo in modo ottimale, seguendo alla precisione le indicazioni per non danneggiare la sua consistenza. Ma ancora più problematica risulta essere la gestione del marmo, per la sua fragilità che lo mette nella condizione di danneggiarsi con molta facilità a causa dei prodotti non idonei.

Così, diventa fondamentale scegliere con attenzione, tenendo conto non solo dello spessore e della grandezza del marmo, in questo caso scelto come pavimento; ma anche come colore, perché spesso si tratta di effetti naturali che a causa dei prodotti chimici sono destinati a mutare in modo incontrovertibile e spesso anche creando notevoli disagi.

E allora come pulirlo?

Se il nostro pavimento è in marmo e più precisamente è in marmo grey Saint Laurent, un marmo particolare, tendente come colorazione al grigio, con venature bianche lungo tutta la superficie e che si aprono in assolutamente irregolare; inoltre presenta una certa porosità e non ama per nulla tutto quello che striscia su di sé. E come trattarlo?

  • assolutamente vietati prodotti a base di acido
  • neppure la candeggina è indicato
  • va bene invece il lavaggio con aceto bianco, magari arricchito con succo di limone
  • usa con parsimonia anche il bicarbonato di sodio
  • infine, opta per prodotti indicati proprio per questo tipo di superficie.

Anche le aspirapolveri normali non sono indicate, sarà meglio invece usare quelle con le setole morbide, in pratica la funzione per pulire i tappeti. Abbi anche cura nel trattare adeguatamente lo sporco che si annida all’interno delle porosità, in modo tale che non finisca per rovinare alla lunga il pavimento. Infine, ricordati di non esagerare con il calore dell’acqua, optando per acqua tiepida, ma mai completamente fredda o completamente calda.

Insomma, pulire un pavimento di marmo non è affatto una passeggiata; men che meno lo è se il pavimento è coperto di macchie dovute, ad esempio, a qualche goccia di caffè gocciolata in terra. Quello che in questi casi si consiglia è di agire al più presto, o almeno prima che il marmo possa assorbire il liquido del caffè.

Lascia un commento