Una casa pulita rispecchia senza ombra di dubbio una grande fetta della nostra personalità ma non sempre si riesce a smacchiare e a rendere come nuovo un pavimento sporco. Lavare costantemente ma soprattutto tenere pulito il pavimento è uno degli step fondamentali quando si parla di pulizia della propria casa ma come farlo al meglio?
Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo condividere con voi un trucchetto davvero inaspettato ma in grado di lucidare e pulire in pochissimi minuti il nostro pavimento così da renderlo come nuovo. Un vero e proprio alleato che, una volta scoperto ed utilizzano, non potrete più mettere da parte. Ecco di cosa stiamo parlando e come realizzarlo!
Pulire il pavimento: Rimedi naturali per renderlo come nuovo
Spesso i prodotti che acquistiamo al supermercato o nei negozi di casalinghi si dimostrano particolarmente scarsi o inadatti alle nostre esigenze. Nonostante il loro presso, quest’ultimi possono tendere a rilasciare aloni, piccole macchie ma anche un odore che spesso non è quello desiderato. Proprio per questo motivo, mettiamo tutto da parte ed optiamo per un trucchetto facile e veloce che ci cambierà la quotidianità.
Inaspettatamente stiamo parlando dell’aceto bianco che, utilizzato insieme all’acqua calda è in grado di ricreare una combinazione perfetta per sbiancare i nostri pavimenti e renderli come nuovi. Stiamo parlando di un rimedio low-cost che, se usato nel modo corretto può aiutarci a risparmiare tempo ma soprattutto fatica e a pulire perfettamente le superfici. Ecco come utilizzarlo.
Pavimenti sporchi, il trucco dell’aceto bianco e acqua calda
Il segreto di questo potente e fondamentale rimedio naturale sta nel mescolare dell’aceto bianco in quattro parti di acqua calda ( non bollente ). Facciamo particolare attenzione a non utilizzare dell’acqua fin troppo bollente per evitare di andare a rovinare o a danneggiare significativamente il nostro pavimento. Il primo step fondamentale dopo aver preparato questo mix è lavare tutte le superfici interessate nelle varie zone della casa:
- Preparare un mix di aceto bianco in quattro parti d’acqua tiepida e non bollente.
- Lavare il pavimento delle varie camere.
- Lasciare asciugare tenendo aperte le finestre.
Inumidiamo una scopa o qualsiasi cosa utilizziamo per lavare i nostri pavimenti e con movimenti circolari puliamo i pavimenti di tutte le camere di casa. Davanti alle macchie ci basterà esercitare una piccola e maggiore pressione per eliminarle nel giro di pochissimi secondi e proseguire lungo tutto il pavimento rimanente. In questo modo nel giro di pochi minuti la nostra casa sarà completamente pulita e profumata.
Un ulteriore consiglio che possiamo darvi, è quello di lasciare che il pavimento di asciughi in modo del tutto naturale senza andare a velocizzare tale procedimento. In questo modo avrete un pavimento lucido, disinfettato ma soprattutto senza più nessun tipo di macchia. Controllate bene che tutti gli angoli siano completamente asciutti prima di chiudere le finestre così da evitare che il pavimento vada ad assorbire l’acqua rimanente.